Respirazione: 5 esercizi per ritrovare il benessere

Come realizzare la doppia coda

Respirare con il regolarità aiuta a ritrovare il benessere e combattere l’ansia. Vediamo quali sono gli esercizi di respirazione più efficaci.

Tutti siamo perennemente alla ricerca di qualche rimedio, naturale o meno, che ci aiuti a combattere lo stress della vita quotidiana. In realtà, in molti casi non è necessario assumere farmaci o preparati erboristici, perché esiste un rimedio efficacissimo che possiamo mettere in pratica in qualsiasi momento e senza sforzo: la respirazione.

Quando siamo tesi e ansiosi, tendiamo a respirare in modo irregolare, a volte addirittura tratteniamo il respiro per qualche secondo. Con la respirazione yoga, lenta e controllata, è possibile combattere lo stress e ritrovare subito la calma. Alcune tecniche di respirazione, inoltre, conciliano il sonno e donano energia. Vediamo qualche esercizio da provare.

Gli esercizi di respirazione più efficaci

respirazione
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-relax-ritratto-ricreazione-3053492/

1. Respirazione diaframmatica. La respirazione addominale è molto usata nella pratica yoga. Respirare con il diaframma aiuta non solo a concentrarsi e meditare, ma anche a combattere lo stress e l’ansia. Stando seduta con la schiena dritta, ma non rigida, appoggia una mano sulla pancia, all’altezza dell’ombelico, e una sul petto. Inspira lentamente con il naso, facendo gonfiare la pancia, trattieni il respiro per qualche secondo e poi espira, sempre con il naso e sgonfiando la pancia. Fai attenzione a non muovere il petto.

2. Respiro 3-5-3. Questo esercizio di respirazione è utile per depurare l’organismo ed eliminare le negatività. Sempre stando seduta con la schiena dritta, inspira dal naso per 3 secondi, trattieni il respiro per 5 secondi e infine espira per 3 secondi.

3. Respiro 4-7-8. Questa tecnica è molto simile alla precedente, cambiano solo i tempi di inspirazione ed espirazione: inspira dal naso per 4 secondi, trattieni il respiro per 7 secondi ed espira per 8 secondi. Ti aiuterà a rilassarti e concentrarti.

4. Respiro del sonno. Con questo esercizio di respirazione è possibile sconfiggere l’insonnia. Stenditi supina sul letto, inspira profondamente con la bocca e poi espira in modo energico e rumoroso.

5. Respiro di fuoco. La respirazione di fuoco è perfetta per ritrovare forza ed energia, perché aumenta i battiti cardiaci e migliora l’ossigenazione di tutto il corpo. Seduta con la schiena dritta, metti una mano sulla pancia e una sul petto, inspira profondamente con in naso gonfiando la pancia ed espira rumorosamente, sempre con il naso, sgonfiandola. Il movimento va fatto molto velocemente.

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-02-2018

Federica Maria Ferrara

X