Respirazione: 5 esercizi per ritrovare il benessere

Respirare con il regolarità aiuta a ritrovare il benessere e combattere l’ansia. Vediamo quali sono gli esercizi di respirazione più efficaci.

Tutti siamo perennemente alla ricerca di qualche rimedio, naturale o meno, che ci aiuti a combattere lo stress della vita quotidiana. In realtà, in molti casi non è necessario assumere farmaci o preparati erboristici, perché esiste un rimedio efficacissimo che possiamo mettere in pratica in qualsiasi momento e senza sforzo: la respirazione.

Quando siamo tesi e ansiosi, tendiamo a respirare in modo irregolare, a volte addirittura tratteniamo il respiro per qualche secondo. Con la respirazione yoga, lenta e controllata, è possibile combattere lo stress e ritrovare subito la calma. Alcune tecniche di respirazione, inoltre, conciliano il sonno e donano energia. Vediamo qualche esercizio da provare.

Gli esercizi di respirazione più efficaci

respirazione
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-relax-ritratto-ricreazione-3053492/

1. Respirazione diaframmatica. La respirazione addominale è molto usata nella pratica yoga. Respirare con il diaframma aiuta non solo a concentrarsi e meditare, ma anche a combattere lo stress e l’ansia. Stando seduta con la schiena dritta, ma non rigida, appoggia una mano sulla pancia, all’altezza dell’ombelico, e una sul petto. Inspira lentamente con il naso, facendo gonfiare la pancia, trattieni il respiro per qualche secondo e poi espira, sempre con il naso e sgonfiando la pancia. Fai attenzione a non muovere il petto.

2. Respiro 3-5-3. Questo esercizio di respirazione è utile per depurare l’organismo ed eliminare le negatività. Sempre stando seduta con la schiena dritta, inspira dal naso per 3 secondi, trattieni il respiro per 5 secondi e infine espira per 3 secondi.

3. Respiro 4-7-8. Questa tecnica è molto simile alla precedente, cambiano solo i tempi di inspirazione ed espirazione: inspira dal naso per 4 secondi, trattieni il respiro per 7 secondi ed espira per 8 secondi. Ti aiuterà a rilassarti e concentrarti.

4. Respiro del sonno. Con questo esercizio di respirazione è possibile sconfiggere l’insonnia. Stenditi supina sul letto, inspira profondamente con la bocca e poi espira in modo energico e rumoroso.

5. Respiro di fuoco. La respirazione di fuoco è perfetta per ritrovare forza ed energia, perché aumenta i battiti cardiaci e migliora l’ossigenazione di tutto il corpo. Seduta con la schiena dritta, metti una mano sulla pancia e una sul petto, inspira profondamente con in naso gonfiando la pancia ed espira rumorosamente, sempre con il naso, sgonfiandola. Il movimento va fatto molto velocemente.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-02-2018

Federica Maria Ferrara