Puoi perdere peso in modo equilibrato, duraturo, senza diete drastiche e senza strafare! Tutto con il cibo giapponese!

Seguire una dieta corretta tutto l’anno, e non solo per perdere peso è importante. Una regolarità del genere si tradurrà non solo in una buona forma fisica per tutto l’anno, ma avrà anche delle positive conseguenze sul benessere generale del nostro organismo. A questo proposito è consigliabile seguire alcune regole d’oro e una dieta giapponese. E se lo dicono coloro che ci deliziano con i loro sushi, sashimi e tanti altri piatti, c’è da crederci! Il cibo giapponese è ottimo per agire in questo senso!

Cibo giapponese
Fonte foto: https://pixabay.com/it/salmone-soia-cucina-giapponese-2454443/

L’alimentazione giapponese e la salute

– Prima regola: kuten gwa. In Giappone “kuten gwa” significa semplicemente piccole porzioni. Ora, non è che dobbiamo farci dei piatti piccoli come quelli che destineremmo a dei gattini o a dei bambini di quattro anni. Ma possiamo raccogliere di certo il monito a non riempirci i piatti come se non ci fosse un domani. Bensì a mangiare con moderazione e lentamente, gustando lentamente ogni piatto che arriva o portiamo in tavola. Questa è la prima regola della cultura alimentare giapponese.

– Seconda regola: hara hachi bu. Vuol dire più o meno alzarsi da tavola quando ci sente sazi all’80%. Questo è un buon segnale per farci capire di non aver esagerato con le porzioni di cibo. Oltre a farci sentire soddisfatti per non aver strafatto, sarà anche un buon modo per regolarci sulle calorie da ingerire.

Il cibo giapponese, l’alimentazione e la salute

– Terza regola: nuchi gusui. Considerare gli alimenti alla stregua di medicinali. Questa è la filosofia che sta anche alla base della nutraceutica, tra le parole farmaceutica e nutrizione. In Giappone si consumano in prevalenza pesce, riso, alghe, verde, l’uso dei formaggi è molto infrequente e anche la carne non occupa un posto di rilievo.

Se cominciamo a ragionare sul fatto che gli alimenti possono prevenire o contribuire all’insorgenza delle malattie, sapremo anche quali sono le scelte migliori per il nostro corpo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/salmone-soia-cucina-giapponese-2454443/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

Dieta

ultimo aggiornamento: 07-09-2017


Quali sono le migliori ricette a base di soia? Dal primo al dolce…

Olio Tea Tree: non fatevelo mai mancare in casa perché…