Benessere

Quarzo rosa, la pietra dell’amore: come usarlo in cristalloterapia

Il quarzo rosa è una pietra molto usata in cristalloterapia, per curare disturbi del corpo e della mente. Scopriamo quali sono le sue proprietà.

Il quarzo rosa è un minerale appartenente alla famiglia dei quarzi, che contiene biossido di silicio. Il suo colore è di solito rosa pallido, ma può essere anche cristallino, quasi trasparente, con una lucentezza vitrea. Fin dall’antichità è considerato la pietra dell’amore ed è molto utilizzato in cristalloterapia per curare vari disturbi, oltre che per produrre gioielli. Vediamo nei dettagli quali sono le sue proprietà benefiche e come utilizzarlo.

Quarzo rosa: significato

Quarzo rosa

Il quarzo rosa è legato all’elemento dell’acqua e simboleggia tutte le emozioni femminili, in particolare l’amore e la compassione, la riconciliazione e l’intuizione. È legato al quarto Chakra, Anahata (Cuore).

Secondo la tradizione popolare questa pietra attrae l’amore. Nella  mitologia greca, il quarzo di colore rosa fu regalato agli uomini dal dio dell’amore, Eros. Gli antichi Egizi, invece, credevano che il quarzo fosse in grado di rallentare l’invecchiamento.

Quarzo rosa: proprietà

Il quarzo rosa è associato al cuore, sia a livello emozionale che fisico. È per questo usato per combattere vari disturbi cardiaci, per abbassare la pressione alta e per regolare tutto il sistema circolatorio. È utile anche in caso di problemi sessuali e infertilità. Inoltre, contrasta lo stress, la stanchezza, la depressione e l’insonnia.

Per quanto riguarda gli effetti sulla psiche, il quarzo rosa in cristalloterapia è usato per ritrovare l’equilibrio e la pace interiore, la gioia e la serenità. È considerata la pietra del sollievo, perché aiuta a perdonare, a superare le separazioni e le delusioni sentimentali. Stimola l’amore verso il prossimo e verso se stessi, la compassione, la tolleranza e la generosità. Il quarzo è usato anche contro l’ansia, il nervosismo, le tensioni emotive e le preoccupazioni. Infine, dona fiducia in se stessi.

Quarzo rosa: usi

Come tutte le pietre, il quarzo va scaricato sotto l’acqua corrente prima dell’uso. Per avere benefici sia fisici che mentali, va indossato a contatto con la pelle, sul cuore. Per combattere l’insonnia, è utile tenere un cristallo sul comodino accanto al letto.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

6 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

10 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

11 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago