Come rilassarsi: i metodi per scacciare stress e tensione

Combattere lo stress e la tensione con i rimedi naturali è possibile. Vediamo quali sono i metodi per rilassarsi più efficaci.

chiudi

Caricamento Player...

Per rilassarsi e sconfiggere lo stress non sempre è necessario usare tranquillanti e ansiolitici. Del resto, le nostre nonne non li avevano a disposizione e si affidavano ai rimedi naturali. Vediamo come calmare l’ansia e la tensione, con tisane, esercizi ed altri semplici metodi per rilassarsi completamente naturali.

Metodi per rilassarsi

Tisane rilassanti. Il miglior metodo per rilassare la mente e il corpo, specialmente prima di dormire, è bere una tisana calda rilassante. Le erbe migliori sono la camomilla, il tiglio, la valeriana, il biancospino, la melissa e la lavanda. Potete usarle singolarmente, oppure chiedere all’erborista di prepararvi un mix adatto alle vostre esigenze.

metodi per rilassarsi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mattina-ragazza-donna-letto-tee-2715280/

Canzoni rilassanti. Anche ascoltare musica aiuta a calmare i nervi e a distrarsi dai problemi. La musica per rilassarsi ideale è quella classica o new age. In alternativa, potete anche ascoltare dei suoi naturali, come il canto degli uccelli e il rumore delle onde del mare.

Yoga e meditazione. Fare yoga e meditare non solo aiuta a liberare la mente dalle preoccupazioni, ma aiuta anche a rilassare i muscoli e sciogliere le tensioni fisiche. Provate a fare qualche esercizio la mattina appena svegli, o la sera prima di andare a dormire.

Bagni caldi. Per conciliare il sonno e sciogliere i muscoli è utile fare un bagno caldo. Per rilassare anche la mente, aggiungete all’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Digital detox. Computer, smartphone, tablet e televisione alterano la produzione di melanina, causando insonnia e nervosismo. Cercate di spegnere tutto almeno due ore prima di andare a letto.

Leggere. Nel tempo libero, oppure la sera prima di dormire, leggete qualche romanzo leggero e appassionante. Vi aiuterà ad allontanare i pensieri negativi e a conciliare il sonno.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mattina-ragazza-donna-letto-tee-2715280/