“Draghi sa quello che diciamo, adesso però va fatto” Martina Comparelli, la portavoce di Fridays For Future Italia, commenta così l’incontro  che ha avuto luogo il 30 settembre 2021 a Milano tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e alcune attiviste per il clima, tra cui Greta Thunberg.

Sicuramente, quando Pietro Guglielminetti quando nel 1851 ideò la prima borraccia per i soldati che andavano in guerra, non si sarebbe mai immaginato che questa potesse diventare uno dei simboli cardine della lotta contro il cambiamento climatico.

Abbiamo tutti bene impressa nella memoria la borraccia rossa di Greta con cui ha preso il via una “moda”, chiamiamola così, che oltre ad essere diventata elemento immancabile nelle strategie di marketing aziendale fa del bene anche all’ambiente.

Dal luglio di quest’anno si è finalmente presa una posizione drastica nei confronti della plastica, materiale non biodegradabile e che favorisce un atteggiamento “usa e getta”. In questo contesto le bottigliette in alluminio o in acciaio risultano essere un valido alleato sia per l’ambiente sia per la nostra salute perchè ci aiutano a ricordarci di bere più acqua contribuendo all’idratazione quotidiana di ognuno di noi.

borracce ecologiche

Borracce ecologiche: quale modello scegliere

Complice questo periodo di estrema sensibilità a tematiche green e sostenibili, siamo letteralmente immersi dalle bottiglie personalizzate: le troviamo nei supermercati, nei negozi di oggettistica, nei negozi di abbigliamento ecc.. insomma sono ovunque. La borraccia è un articolo promozionale utilissimo sia per le aziende che hanno così la possibilità di sponsorizzare la propria attività fornendo un prodotto utile, sia per coloro ai quali viene omaggiata. Tutti ormai ne possediamo almeno una: borracce sportive, in acciaio o alluminio e termos che aiutano a mantenere al caldo o al freddo le nostre bevande.

Ne esistono di molti modelli tra cui la borraccia che tiene il conto dell’acqua che beviamo durante una giornata.

Valido alleato per la nostra salute, le borracce ecologiche, possono essere un piccolo passo in più che possiamo fare tutti, per una vita a basso impatto ambientale nel rispetto del nostro pianeta!

ultimo aggiornamento: 01-10-2021


Cos’è la propoli: un miracoloso aiuto della natura per la nostra salute

Acetone nei bambini: come riconoscerlo e cosa fare per curarlo