Come proteggere i capelli dal sole: consigli e prodotti per mantenere sana la tua chioma

La protezione dei capelli dal sole è molto importante, soprattutto se si vuole sana e bella la propria chioma. Capita spesso che ci concentriamo sulla ricerca sfrenata della lozione solare per ottenere l’abbronzatura perfetta mettendo in secondo piano la salute dei nostri capelli.
I raggi UV, oltre che ad essere dannosi per la pelle, lo sono altrettanto per la nostra chioma. Ecco perché, con l’estate oramai alle porte, è necessario munirsi di una giusta protezione solare per capelli e far tesoro di qualche prezioso consiglio.

Come preparare i tuoi capelli all’arrivo dell’estate

L’estate rappresenta una delle stagioni in cui i nostri capelli vengono maggiormente maltrattati: lavaggi frequenti, cloro, salsedine, vento, sole e code di cavallo potrebbero infatti indebolire e sfibrare di giorno in giorno la nostra chioma.

Capelli al sole

Ma niente paura! Con qualche piccolo accorgimento in più uscirete vincenti dall’estate.
I prodotti per proteggere i capelli dal sole e dagli altri agenti atmosferici sono infatti veramente tanti. Se vogliamo essere sicure di star scegliendo quello giusto è sicuramente bene chiedere consiglio al nostro parrucchiere di fiducia.
Ricordiamo inoltre che sono assolutamente sconsigliate le tinte prima dell’arrivo dell’estate. Il motivo? Danneggiano la chioma rendendola più sensibile ai raggi UV.

Quali sono le 5 regole per la protezione dei capelli dal sole

Riparare i capelli dal sole è più semplice di quanti si immagini. Basta infatti seguire alcune semplici dritte per averne cura nel modo giusto.

– Applicare la protezione solare per capelli prima di uscire e ripetere la stessa operazione ogni tre ore.
– Indossare un cappello. Se ancora non ne possiedi uno questo è il momento giusto per comprarlo: dal classico cappellino da baseball fino a quelli più eccentrici, divertiti a sperimentare nuovi look.
– Munirsi di shampoo e balsamo specifici per l’estate.
– Tamponare i capelli con un asciugamano e preferire l’asciugatura naturale a quella del phon.
– Scegliere il pettine giusto e prediligere, almeno in estate, quello a punte larghe.

3, 2, 1… destinazione spiaggia! La protezione dei capelli al mare

Proteggere i capelli al mare è fondamentale poiché oltre ai classici nemici si aggiunge anche la salsedine.

Benessere capelli

Ecco allora 6 consigli per affrontare la spiaggia ed arrivare a settembre con una chioma perfetta:

– L’olio protettivo al cocco biologico e il burro di Karitè sono particolarmente indicati in queste occasioni: formano una pellicola protettiva intorno al capello che previene l’insorgenza delle doppie punte.
– Dopo ogni bagno bisogna risciacquare i capelli.
– L’applicazione della protezione solare per capelli deve essere costante.
– Per la vacanza è utile munirsi di uno shampoo per bambini, è più delicato rispetto alle versioni formulate per gli adulti e in grado di consentire il lavaggio dei capelli anche ogni e sera senza sensi di colpa.
– Fare una maschera nutriente ogni 7 giorni.
– Evitare il più possibile l’uso della piastra.

Poche semplici dritte che possono rendere la vacanza più serena anche per la chioma. E tutto per capelli più sani e lucenti.

L’importanza dell’alimentazione nella cura del capello

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute del capello durante l’estate. Un’alimentazione che predilige frutta e verdura di stagione è sicuramente la scelta migliore.

Frutta estate

Ma attenzione! Preferite sempre quelle che contengono alte percentuali di vitamina A e B. Tra le più preziose ricordiamo:

Pesche
Carote
Albicocche
Verdure a foglia verde
Spinaci
Banane
Uova
Lievito di birra
Riso

Se invece i vostri capelli fossero particolarmente sensibili e tendenti alla caduta chiedete consiglio al farmacista e fatevi consigliare qualche integratore.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 23-06-2023


Tintarella perfetta? Ecco i segreti per un un risultato sicuro e in salute

Occhiali da sole Cat Eye: per chi e quando sono adatti