Capelli fini e sottili: come rinforzarli e dargli volume

Ecco 3 accorgimenti essenziali per prendersi cura dei capelli fragili e sottili

chiudi

Caricamento Player...

 

Avere capelli sottili e fragili spesso comporta particolare attenzione nella propria hair care quotidiana. Per proteggerli da agenti esterni che ne logorano ed indeboliscono vitalità e stato di salute è necessario quindi adottare con costanza alcuni rimedi fondamentali (che vedremo di seguito). Il capello sottile oltre ad essere più fragile e sensibile è anche tendenzialmente più difficile da pettinare e da gestire.


 

Non è comunque il caso di disperarsi, non ci sono solo aspetti negativi nell’avere capelli sottili!! 😉

 

Aspetti positivi dei capelli fini

 

  • Il capello fine, salvo in rari casi, difficilmente è crespo, presentano quindi un aspetto soffice e setoso (cure e segreti per mantenere i capelli morbidi e setosi: leggi qui)
  • I capelli fini sono più semplici da districare e non formano nodi
  • Il capello sottile, a differenza di quello spesso e grasso si asciuga molto più velocemente
  • Si intrecciano molto agevolmente

 

Capelli fagili
Anatomia di un capello

 

Curiosità

Lo spessore o diametro del fusto capillare dovrebbe essere di circa 70 micron (0,07 millimetri).  I capelli fini si presentano quindi più sottili del normale e quindi meno spessi della misura qui indicata.


 

Cosa evitare in caso di capelli fini

 

  • Evitare permanenti, extension e stirature ovvero tutti quei trattamenti stressanti ed aggressivi che andrebbero ad indebolire ulteriormente il fusto capillare.
  • Durante l’asciugatura dei capelli è fortemente consigliato non avvicinare eccessivamente il phon alla testa. L’alta temperatura del getto d’aria sui capelli fini rappresenta una grande minaccia alla salute del capello stesso.
  • Evitare, soprattutto nel periodo estivo, l’eccessiva esposizione al sole. Prendere eventualmente le dovute precauzioni: leggi qui.

Cause di capelli fini e fragili: fattore genetico e cattive abitudini

 

I capelli sottili sono spesso determinati da fattori genetici che influiscono sul diametro del fusto capillare, elemento molto importante dal quale dipende il volume dei capelli stessi.

La struttura del capello è costituita da tre strati chiamati:

  • midollo
  • corteccia: elemento dal quale dipendono forma e spessore dei capelli
  • cuticola

Il diametro dei capelli quindi varia da persona a persona ed oltre a determinare l’aspetto estetico del nostro capello, assolve anche la fondamentale funzione di indicatore dello stato di salute dei nostri capelli e del cuoio capelluto.

I capelli quindi possono essere fini e sottili esclusivamente per motivi di origine genetica, ma possono diventarlo per altre molteplici cause rispetto alle quali è possibile intervenire attraverso cure e rimedi mirati (vedi di seguito).

 

Cause

 

  • trattamenti estetici per capelli troppo intensi ed agressivi (tinture, stirature, spazzolature troppo energiche, piastre, ossigenazioni) sono tre le cause più comuni di indebolimento dei capelli.
  • smog ed inquinamento
  • cloro
  • salsedine
  • eccessiva esposizione ai raggi solari
  • tensioni psicofisiche e stress
  • cure farmacologiche per malattie autoimmuni

 

Curiosità

L’uso di una pillola anticoncezionale con elevato contenuto di androgeni potrebbe essere causa di indebolimento e diradamento dei capelli.


 

3 rimedi naturali essenziali per prendersi cura dei capelli sottili

 

1 Trattamento proteico a base di Uova

Per curare i capelli fragili e sottili il trattamento proteico a base di uova è uno tra i più noti ed efficaci.

Sbattete uno o due uova, a seconda della lunghezza dei vostri capelli, ed applicatele sui capelli bagnati, lasciate riposare per 30 minuti e risciacquate con acqua tiepida e shampoo. Trattamento da ripetere una o due volte alla settimana.

 

2 Massaggi con Olio d’oliva

Trattare i capelli con olio d’oliva oltre a donare corposità li renderà più morbidi e resistenti.

Massaggiate i capelli ed il cuoio capelluto con dell’olio caldo, lasciatelo riposare per 30/45 minuti e poi risciacquate accuratamente con uno shampoo delicato. Trattamento da ripetere una o due volte alla settimana.

 

3 Aloe Vera

Le miracolose proprietà di cui è dotata l’aloe vera sono ottime ed efficaci anche per trattare i capelli fragili e sottili. Le qualità drenanti di questo incredibile vegetale contribuiscono a donare salute e vigore ai capelli ripristinando inoltre l’equilibrio del ph del cuoio capelluto.

Estraete il gel da una o due foglie di aloe vera e strofinatela sui capelli massaggiando anche il cuoio capelluto, lasciate riposare per 30 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Ripetete il trattamento per una o due volte alla settimana.