Proteggere i capelli dal freddo: 4 consigli da seguire

I capelli hanno bisogno di protezione durante l’inverno: ecco cosa fare

Per evitare di renderli deboli, dobbiamo assolutamente proteggere i capelli dal freddo: ecco i consigli da seguire!

Durante l’estate i capelli necessitano di cure e attenzioni, poiché le alte temperature rischiano di danneggiare il loro stato di salute. Ma non è l’unico periodo in cui i capelli richiedono attenzioni: anche d’inverno la chioma ha bisogno di determinate cure. Le basse temperature rischiano di rendere i capelli molto deboli fino a spezzarsi, ecco perché bisogna proteggere i capelli dal freddo.

Scopriamo subito quali sono i consigli da seguire per evitare capelli sfibrati, svuotati e con doppie punte!

Come proteggere i capelli durante l’inverno

-Asciugare i capelli in modo perfetto. Non bisogna essere dei parrucchieri professionisti per poter asciugare i capelli in modo perfetto: forse diventa più difficile ottenere una messa in piega come desideriamo, ma almeno le basi dobbiamo assolutamente conoscerle. Per asciugare i capelli non dobbiamo mai mettere il phon troppo vicino alla chioma, altrimenti rischiamo di danneggiare il capello a causa del calore troppo alto.

Ma attenzione: prima di passare all’asciugatura, dobbiamo tamponare, quindi non strofinare, i capelli con l’aiuto di un asciugamano. Se li strofiniamo rischiamo maggiormente di danneggiare le cuticole…

Ragazza inverno
Ragazza inverno

-Curare i capelli con i prodotti di styling. Che sia estate o inverno, i capelli hanno bisogno di protezione: i prodotti di styling non devono mai mancare nella nostra hair-care routine. Questa tipologia di prodotto serve per proteggere il capello dal calore del phon, dalla temperatura esterna e da sbalzi di temperatura. In base al tipo di capello che abbiamo dobbiamo ricorrere al prodotto specifico.

-Idratare una volta a settimana. Abbiamo appurato che il freddo indebolisce i capelli: per tale motivo, dobbiamo idratarli a più non posso. Almeno una volta a settimana effettuiamo su tutta la chioma una maschera idratante che possiamo acquistare in profumeria o fare semplicemente in casa. Uno degli ingredienti più utilizzati per le maschere per capelli è l’avocado

-Indossare un cappello. Se abbiamo in previsione di trascorrere una giornata fuori casa, non possiamo non indossare un cappello. Privilegiamo la lana ed evitiamo le fibre sintetiche. Quest’ultime rendono i capelli elettrici.

ultimo aggiornamento: 30-11-2019