Alloro: proprietà e benefici per corpo e mente

Proprietà e benefici dell’alloro: ottimo rimedio antistress e antinfiammatorio per contrastare mal di pancia, tensione e sintomi influenzali

L’alloro, scientificamente chiamato laurus nobilis, è una delle migliori piante medicinali utilizzate da secoli dalle nonne. Grazie alle sue proprietà rilassanti e lenitive è un ottimo in caso di mal di pancia o stress. Un infuso di queste foglie si rivela un toccasana per il benessere di corpo e mente.

Vediamo quali sono i principali benefici dello laurus nobilis e come trarne al meglio vantaggi per vivere meglio.

alloro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/spezie-barattolo-cucina-di-legno-2546297/

Alloro: proprietà e benefici

Una delle rinomate proprietà di questa pianta è quella antinfiammatoria. Ideale in caso di raffreddore e mal di gola e per contrastare i primi sintomi influenzali. Potete beneficiarne con un decotto da preparare semplicemente con acqua calda, scorza di limone e foglie di salvia e l’alloro.

Ha, inoltre, straordinarie proprietà calmanti per i nervi, soprattuto nei periodi di stress e in caso di cattiva digestione. Se siete stressati o avete piacere a concedervi un momento di relax, preparate un infuso di alloro e menta. Lasciate in infusione per dieci minuti e aggiungete a piacere una fettina di limone per incrementarne il profumo. Questo rimedio è un vero toccasana per rilassare i nervi e godersi una piacevole sensazione di leggerezza.

Benefici degli infusi di alloro

Grazie alle sue proprietà calmanti e digestive l’alloro aiuta  a sgonfiare lo stomaco e a velocizzare la digestione. Ottimo sia per gli adulti che per i bambini, si prepara in pochi minuti.

In caso di tosse grassa provate preparate un decotto al limone. Fate bollire dell’acqua e aggiungete la scorza di mezzo limone. Spegnete il fuoco e aggiungete due foglie di alloro, un ottimo analgesico e rilassante naturale. In alternativa provate con il rosmarino  al posto delle bucce di limone, aggiungendo questi ingredienti dopo che l’acqua sarà giunta a ebollizione. Otterrete così un effetto rilassante su stomaco e intestino.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/spezie-barattolo-cucina-di-legno-2546297/

ultimo aggiornamento: 30-08-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures