La pressoterapia: il massaggio drenante che stimola la circolazione

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che contribuisce ad alleviare lo stress, a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e a ridurre gli inestetismi della cellulite. Ecco come funziona.

La pressoterapia è un massaggio drenante eseguito meccanicamente. Questo trattamento medico viene consigliato a chi soffre di ritenzione idrica e cattiva circolazione, elementi che determinano l’insorgere dell’inestetismo più odiato dalle donne: la cellulite.

Una seduta di pressoterapia dura in media dai 30 ai 50 minuti e il numero minimo di sedute da fare perché il trattamento risulti efficace è 8. Durante queste sedute la paziente che si sottopone al massaggio dovrà stare sdraiata su un lettino. Le zone interessate al trattamento saranno avvolte da sacchetti gonfiabili, che si gonfieranno lentamente partendo dall’estremità della zona interessata, così da esercitare della pressione e regolare il flusso circolatorio (di qui il suo nome).

Non vi sono particolari accorgimenti da prendere quando ci si sottopone a tale trattamento (che sia a fini medici o a fini estetici), se non il digiuno.

Pressoterapia: i benefici

gambe
Fonte foto: https://pixabay.com/it/corpo-persone-stile-di-vita-persona-2703420/

La pressoterapia agisce direttamente sul sistema circolatorio e su quello linfatico, stimolandoli e regolandoli. Solitamente il trattamento viene eseguito sugli arti inferiori o su quelli superiori, ma si può trattare anche la zona addominale, del basso ventre e della schiena. La stimolazione dei due sistemi circolatori, se unita a una dieta sana e a del quotidiano movimento fisico, favorisce la scomparsa degli inestetismi della cellulite e un più rapido snellimento.

Inoltre, la pressoterapia contribuisce ad alleviare il dolore dovuto a traumi sportivi e riduce eventuali infiammazioni (non infettive). Migliora il tono della pelle e riduce sia il gonfiore che la sensazione di pesantezza, specialmente alle gambe.

Spesso si sceglie di sottoporsi a un trattamento pressoterapico per alleviare la stanchezza e lo stress. Sono noti, infatti, i benefici rilassanti di questo particolare trattamento medico ed estetico.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/corpo-persone-stile-di-vita-persona-2703420/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 03-04-2018

Clarissa Scarlatta