A cosa serve il potassio e quali cibi ne sono ricchi

Il potassio è un ottimo alleato contro la stanchezza, e non solo: ecco tutti i benefici di una dieta ricca di uno dei più importanti sali minerali.

Il potassio è un minerale fondamentale, coinvolto in molte funzioni biologiche – ad esempio, concorre al funzionamento del cuore! Ma l’organismo non è in grado di produrlo autonomamente, quindi dobbiamo assumerlo mediante l’alimentazione. Scopriamo insieme quali sono le proprietà del potassio e in quali cibi possiamo trovarlo.

Potassio, a che cosa serve

È importante mantenere i livelli di potassio entro i limiti, senza eccedere e senza andare in carenza – entrambe sono infatti situazioni molto pericolose. Questo minerale è infatti coinvolto in numerosi processi che regolano attività fondamentali dell’organismo.

Il potassio regola infatti il funzionamento delle cellule, controlla la pressione sanguigna e il battito cardiaco, partecipa al processo di trasmissione degli impulsi nervosi, mantiene il pH dell’organismo e il suo bilancio idrico, favorisce la digestione e mantiene in forma le ossa.

Frutta con potassio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutta-ciotola-banana-apple-uva-2627014/

Potassio, in quali alimenti si trova

È evidente, da quanto detto finora, che una dieta ricca di questo minerale porta ad avere numerosi benefici per il nostro organismo. Il fabbisogno giornaliero di potassio è di circa 3 grammi per gli adulti, che aumenta fino a 5 grammi per le donne in gravidanza e in allattamento.

Gli alimenti più ricchi di potassio sono i legumi, in particolare i fagioli e i piselli. Inoltre se ne ritrova in gran quantità nella verdura (asparagi, patate, cavolfiore, spinaci) e nella frutta (albicocche, banane, avocado). Altre fonti di questo minerale sono il pesce, in particolare il salmone, il merluzzo e le sardine, il latte e lo yogurt.

Carenza di potassio

Se i suoi livelli nel sangue diminuiscono oltre il loro valore normale, si possono verificare spiacevoli sintomi quali debolezza muscolare, crampi, stanchezza e palpitazioni. Ciò si verifica quando questo minerale viene espulso dal corpo in maniera eccessiva, a causa di vomito, diarrea o utilizzo di diuretici.

Ma anche un’eccessiva sudorazione, come quando si compie un’importante attività fisica, può provocare una situazione di ipokaliemia (è questo il termine tecnico per definire una carenza di potassio). Nei casi più gravi, può causare aritmie cardiache e addirittura arresto cardiaco.

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ultimo aggiornamento: 14-04-2019