Sta per arrivare davvero il pillolo per gli uomini? Il nuovo contraccettivo orale maschile ha passato con successo i primi test!

Ormai da tempo la sperimentazione in fatto di contraccezione maschile è stata avviata. Adesso il pillolo per gli uomini ha superato in maniera positiva alcuni studi che sono stati fatti su un gruppo di uomini in buona salute. Però per trovarlo in farmacia dobbiamo ancora aspettare.

I risultati della sperimentazione sono stati presentati alla Endo 2019, la conferenza annuale della Endocrine Society a New Orleans. Scopriamo insieme meglio tutto quello che c’è da sapere in merito.

Arriva davvero il pillolo per uomo in Italia?

Attualmente sappiamo bene che la contraccezione ormonale è destinata soltanto alle donne, ma da tempo si sta cercando di diffonderla anche nel mondo maschile. È davvero giunto il momento di condividere con loro anche questa responsabilità? Secondo le ricerche sarebbe arrivata la svolta.

Pillolo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pillole-pillole-anticoncezionali-1354782/

La prima sperimentazione ha dimostrato sicuro e tollerabile il nuovo farmaco anticoncezionale orale maschile. La strada per verificare l’efficacia però sembrerebbe essere ancora lunga, infatti i ricercatori parlano di realtà tra 10 anni.

Il pillolo si chiama 11-beta-Mntdc e consiste in una forma modificata di testosterone, in cui sono state modificate alcune attività ormonali. In merito l’autrice dello studio Christina Wang del Los Angeles Biomed Research Institute ha spiegato:

I nostri risultati suggeriscono che questa pillola, che combina due attività ormonali in una, ridurrà la produzione di spermatozoi preservando la libido

La pillola per uomini si assumerebbe durante i pasti per 28 giorni consecutivi, praticamente nella stessa maniera in cui funziona quella per le donne. Si tratta di un farmaco da utilizzare in caso di una relazione sicura e non in rapporti occasionali, in quanto non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma evita soltanto la gravidanza. Non ci resta che attendere ancora qualche anno per avere la svolta definitiva anche in questo campo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pillole-pillole-anticoncezionali-1354782/

Riproduzione riservata © 2021 - NB

ultimo aggiornamento: 28-03-2019


Ora legale, lancette in avanti sonno indietro!

Tutto sulla passiflora: le proprietà, i benefici e i suoi utilizzi