Benessere

5 piante che purificano l’aria (da avere sempre in casa)

Quali sono le 5 piante che purificano l’aria dai gas tossici e da sostanze inquinanti e che bisogna tenere in casa tutto l’anno?

Ogni giorno respiriamo aria piena di smog e di sostanze tossiche senza neanche rendercene conto. Le piante sono un’enorme salvezza per il pianeta; un piccolo angolo di verde in casa con piante che purificano l’aria rappresenta, dunque, un primo passo verso un pianeta più pulito e uno stile di vita sano.

Le principali sostanze inquinanti che si trovano nell’aria sono la formaldeide, lo xylene e il monossido di carbonio. Questi sono gas tossici che, in piccole dosi, provocano senso di affaticamento mentre con l’aumentare delle concentrazioni provocano mal di testa, nausea e vertigini. Grazie ad alcune piante particolari si può purificare l’ambiente domestico e respirare meglio. Dall’edera all’aloe, vediamo quali sono le cinque piante che purificano l’aria e che non possono mancare in casa.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/aloe-vera-succulento-in-vaso-918662/

5 piante che purificano l’aria dallo smog

– Il ficus è una delle piante da appartamento più conosciute, ma è anche tra le più delicate. Se decidete di acquistare questa pianta dovrete averne molta cura, ovvero innaffiarla molto spesso e con molta acqua e tenerla in ambienti umidi e non secchi. L’ideale è tenerla in salotto o in bagno e riuscirà a eliminare fino a 12 microgrammi di formaldeide ogni ora.

– Un’altra pianta molto conosciuta e presente in molte case è l’edera. È infatti, molto resistente e non è necessario innaffiarla ogni giorno. Anche questa riesce a purificare l’aria dal formaldeide e la si può mettere in ogni angolo della casa.

– Molto amata per le sue proprietà benefiche anche l’aloe. Questa pianta è a dir poco straordinaria. Non solo ha bisogno di pochissime cure, ma le sue foglie riescono a purificare ampie zone della casa. Per mantenerla in salute potete tenerla vicino la luce o nel terrazzo e innaffiarla un paio di volte a settimana.

– Il photos aiuta a rimuovere il monossido di carbonio. Anche questa necessita poche cure ed è ideale per chi non ha esperienza con le piante. Bisogna però avere l’accortezza di tenerla il più possibile vicino la luce e di innaffiarla spesso.

– Infine, la dracena è molto apprezzata non solo in casa, ma anche tra le piante da ufficio poiché purifica aria e dona un aspetto elegante e accogliente. Esteticamente ha delle foglie ovali grandi e macchiate di bianco di verde e i fiori non sono appariscenti. Non bisogna tenerla però sotto i raggi diretti del sole.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/aloe-vera-succulento-in-vaso-918662/

Elisa Mahagna

Recent Posts

Lidl, super sconti di aprile: i prodotti amatissimi ora a meno di 2 euro, corrono tutti

Guardare alle offerte dei singoli supermercati è un qualcosa che, non appena ci arrivano i…

5 ore ago

Preparati all’estate con questi esercizi che bruciano più grassi degli addominali: approvati da tutti i personal trainer

Questi esercizi consigliati da un personal trainer esperto sono più efficaci dei tradizionali addominali per…

9 ore ago

Lidl ha fatto il colpo dell’anno, ti porti a casa questo gioiellino meno di 5 euro: lo vogliono tutti

In un mercato sempre più competitivo, Lidl si distingue per la capacità di proporre prodotti…

1 giorno ago

Perdi più capelli rispetto al solito? La causa (agghiacciante) a cui non avresti mai pensato: intervieni ora

Quando perdiamo un gran numero di capelli, la frase che più comunemente ci sentiamo dire…

1 giorno ago

Li hai sempre mangiati senza saperlo, i formaggi Eurospin sono prodotti da un marchio famosissimo: ecco chi

Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…

2 giorni ago

Primavera, si dimagrisce davvero più facilmente? Cosa dice la scienza per addominali scolpiti in un attimo

Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…

2 giorni ago