Pesche: principali varietà ed effetti benefici

Quali sono le principali tipologie di pesche? Rotonde o schiacciate e ricche di vitamine e sali minerali, sono perfette per un pieno di vitalità e benessere!

Le pesche sono un frutto estivo ricco di vitamine e sali minerali, utili a contrastare stanchezza e spossatezza. Sono, dunque, una ricca fonte di sali minerali, tra cui potassio e ferro. Il potassio è fondamentale, soprattutto in estate per contrastare la stanchezza e i crampi muscolari. Il ferro, invece, è importante per la formazione dei globuli rossi.

Ci sono diverse varietà di pesce che si differenziano per forma, colore e polpa, ma sono tutte ricche di principi nutritivi e benefici per l’organismo. Ecco tutte le proprietà e le principali varietà di pesche.

pesche
Fonte foto: https://pixabay.com/it/albicocche-albicocca-frutta-dolce-3433818/

Le principali varietà di pesche

La pesca gialla è la tipologia più conosciuta. Caratterizzata dalla polpa di colore giallo vivace e per la pelle vellutata è tra le varietà più amate di questo frutto estivo. Vi è poi la classica pesca bianca, dalla polpa bianca e filamentosa e con la buccia vellutata come la pesca gialla.

Molto conosciuta anche la pesca nettarina o pescanoce. Ha la polpa gialla e la pelle liscia e rossastra. Anche questa è dolce, ma è meno succosa.

La pesca percoca, conosciuta anche come pescocca o percocca, è una varietà di pesca a polpa gialla compatta e aderente al seme. Infine, negli ultimi anni si sta apprezzando molto la pesca tabacchiera, detta anche saturnina o saturnia. Si presenta piatta e schiacciata e ha la polpa bianca. Rispetto le altre varietà è molto più dolce e succosa.

Pesche: proprietà e benefici

Tra le principali proprietà vi sono quelle diuretiche e depurative. Essendo ricche di acqua e di fibre aiuta l’intestino a liberarsi dalle scorie in eccesso, a stimolare la digestione e ad avere la pancia piatta. Un corpo depurato è sintomo di benessere e dunque, riuscirete a mantenere sotto controllo gli inestetismi della cellulite e potrete avere una pelle morbida e vellutata.

Le pesche sono ricche di sostanze nutritive fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. Sono, infatti, una ricca fonte di vitamina A, utile per la salute degli occhi e per proteggere la pelle dai radicali liberi e dai segni dell’invecchiamento. Gli antiossidanti contenuti nella pesca sono, inoltre, un valido aiuto contro gli effetti negativi dei radicali liberi e aiutano il rinnovamento cellulare.

Il betacarotene e la vitamina A, sono indispensabili durante l’esposizione al sole per avere un’abbronzatura sana e duratura. Non a caso le pesche e le albicocche sono tra i frutti consigliati per l’estate.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/albicocche-albicocca-frutta-dolce-3433818/

ultimo aggiornamento: 29-06-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures