Pelle del viso che tira: le cause e i rimedi più efficaci

Come realizzare la doppia coda

La pelle che tira può avere diverse cause. Vediamo quali sono le principali e come risolvere il problema.

Soprattutto in inverno, capita di avere la pelle che tira. Questa fastidiosa sensazione è dovuta alla secchezza, che rende la pelle poco elastica.

La pelle del viso secca può avere diverse cause, vediamo quali sono le principali e come risolvere il problema con cosmetici e rimedi naturali.

Pelle che tira: le cause

pelle che tira
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/femminile-modello-moda-giovane-2334946/

Come abbiamo anticipato, la pelle disidratata può avere diverse cause. La principale è la genetica: sono poche le persone che possono vantare una pelle normale ed equilibrata, molte altre hanno una cute eccessivamente grassa o secca.

Anche una dieta povera di acqua e grassi può essere responsabile della secchezza. Inoltre, alcuni fattori esterni come il freddo, il vento, l’esposizione al sole e l’utilizzo di detergenti aggressivi possono peggiorare la situazione.

Pelle secca: rimedi naturali

La prima cosa da fare in caso di pelle che tira è cambiare detergente, soprattutto se questa fastidiosa sensazione compare subito dopo la pulizia. L’ideale è usare mattina e sera un latte detergente, o comunque un detergente non schiumoso. I gel e i saponi, sia soliti che liquidi, vanno evitati.

Dopo il lavaggio, per lenire la pelle arrossata e chiudere i pori bisogna usare un tonico addolcente, come l’acqua di rose, che aiuta a riequilibrare la produzione di sebo.

Fatto ciò, bisogna idratare la pelle, utilizzando una crema protettiva per il giorno e una più corposa per la sera, meglio se arricchita con antiossidanti, vitamina A, C ed E. Se la pelle continua ad essere molto secca, può essere utile aggiungere alla crema un paio di gocce di olio di jojoba.

Infine, una volta a settimana vi consigliamo di fare una maschera nutriente a base di ingredienti naturali, come l’olio d’oliva, il miele e lo yogurt bianco.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 28-01-2018

Federica Maria Ferrara

X