Bellezza
Pelle arrossata (e stressata) per il freddo? Prova questi rimedi naturali
Sommario articolo
In inverno, avere la pelle arrossata e screpolata è molto frequente. Vediamo quali sono le cause e i rimedi naturali da provare.
Appena arriva l’inverno, inizi a lottare contro la pelle arrossata, screpolata ed irritata? Non preoccuparti, è normale: il freddo, il vento e gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova la pelle sensibile.
Fortunatamente, se non si tratta di dermatite o altre patologie e il rossore è dovuto solo al freddo, ci sono diversi rimedi naturali che risolvono il problema. Vediamo quali!
Pelle arrossata sul viso: le cause
Avere la pelle del viso arrossata in inverno è normale: il freddo, il vento, gli sbalzi di temperatura e i detergenti troppo aggressivi danneggiano la barriera cutanea, privando la pelle della sua naturale protezione.
In caso di pelle arrossata e prurito, con macchie, bolle o brufoli, è però meglio rivolgersi ad un dermatologo, perché potrebbe trattarsi di qualche patologia, come dermatite, eczema, acne o rosacea.
Pelle arrossata: i rimedi della nonna
La prima cosa da fare quando arriva l’inverno è cambiare cosmetici: i detergenti devono essere cremosi e delicati, il tonico addolcente e la crema nutriente e protettiva. Meglio comprare in farmacia una crema viso per pelle sensibile e arrossata, da usare ogni giorno prima di uscire di casa.
Molto importante è anche lavare il viso usando acqua tiepida, né troppo fredda né troppo calda, e asciugarlo tamponando delicatamente sulla pelle un asciugamano morbido.
Un rimedio della nonna efficace contro il rossore, è la camomilla. Ogni sera, dopo la pulizia del viso, preparate un infuso con capolini di camomilla, fatelo raffreddare e usatelo al posto del tonico, applicandolo con un dischetto di cotone. Potete anche fare un impacco da lasciare in posa sul viso per mezz’ora o più, usando delle garze sterili da bagnare con la camomilla.
Sempre la sera, prima di andare a letto, applicate sulla pelle arrossata qualche goccia di olio di jojoba o un po’ di burro di karité, meglio se arricchito con vitamina E.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/freddo-neve-natura-moda-mani-1284411/