La nostra colonna vertebrale è collegata a tutti gli organi, e ogni suo problema si ripercuote sulla salute generale del corpo.

La spina dorsale è strettamente connessa a tutte le altre parti del nostro corpo, tanto che ogni dolore potrebbe aver origine proprio dalla colonna vertebrale. Spesso si agisce sulla zona in cui si manifestano i sintomi, senza però arrivare ad una soluzione. È per questo che capire a quali vertebre sono collegate i nostri organi interni possono aiutarci a risolvere diversi problemi di salute. Ma c’è di più: la spina dorsale sarebbe anche strettamente legata alle nostre emozioni.

Schiena e organi interni

Il dolore alla schiena può essere un campanello d’allarme per problemi che in realtà affliggono uno o più organi interni. La spina dorsale è infatti la colonna che ci mantiene in piedi e che unisce ogni altra parte del nostro corpo. Ciascuna vertebra si appoggia su muscoli che, a loro volta, si diramano in tutto l’organismo. Diventa così facile intuire come ogni piccolo problema alla colonna vertebrale si riverbera in altre zone del corpo.

Schiena
Fonte foto: https://pixabay.com/it/massaggio-mal-di-schiena-donna-uomo-3429200/

Ecco quali sono le vertebre e gli organi corrispondenti. A partire dalla nuca, fino a spostarci verso il coccige, gli organi collegati alla spina dorsale sono:

-testa, orecchie, occhi, lingua, denti, naso e bocca;
-gola, collo e spalle;
-ghiandola tiroidea;
-mani;
-cuore, polmoni e seno;
-cistifellea, fegato, stomaco, pancreas, milza;
-ghiandole surrenali, reni, vescica;
-intestino tenue, colon, intestino crasso;
-organi genitali;
-schiena;
-piedi.

Colonna vertebrale ed emozioni

Anche le nostre emozioni hanno uno stretto legame con la schiena. Secondo la medicina olistica, ogni vertebra è connessa a problemi di salute e sentimenti negativi. Ecco in che modo la colonna vertebrale è indice dei nostri problemi emotivi.

Un dolore alle vertebre cervicali, che sono quelle legate alla zona superiore del corpo, indica tristezza, negatività e paura. Scendendo, troviamo invece le emozioni di stress e pensieri ossessivi, insicurezza e insoddisfazione. Le vertebre correlate al fegato sono simbolo della rabbia e della frustrazione.

Problemi alle vertebre lombari possono indicare dispiaceri familiari, solitudine e timidezza. Infine, le vertebre sacrali sono legate ai disordini riproduttivi e ai disturbi della sessualità.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/massaggio-mal-di-schiena-donna-uomo-3429200/

TAG:
star bene

ultimo aggiornamento: 17-12-2018


Dieta Lean in 15, ovvero come dimagrire in 15 minuti

Al supermercato arriva il coach alimentare per aiutarci a fare la spesa!