Mal di schiena: le cause e i rimedi naturali

Una posizione scorretta durante la giornata o un movimento sbagliato possono causare il mal di schiena. Ecco alcuni rimedi per alleviare il dolore!

Il mal di schiena può arrivare improvvisamente a causa di una posizione scorretta o di uno strappo muscolare. Le cause possono essere di varia natura e possono richiedere una cura più specifica, come la fisioterapia o l’agopuntura. Il dolore alla schiena può dipendere dai seguenti fattori: vita sedentaria, strappo muscolare, posizione scorretta, eccessivo sport, stress e problemi fisiologici, come ad esempio l’ernia.

Se il dolore non è eccessivamente esagerato, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi della nonna e provare a liberarsi del problema. Ovviamente se persiste, sarebbe opportuno chiedere il parere di un medico.

I rimedi per il mal di schiena

Lavanda. Un massaggio alla schiena è la prima cosa da fare in caso di dolore. Se fatto con l’olio essenziale di lavanda sarà più efficace e l’effetto sarà quasi immediato.

Mal di schiena
Fonte foto: https://pixabay.com/it/backpain-mal-di-schiena-indietro-1944329/

Artiglio del diavolo. Il rimedio naturale più efficace da utilizzare in caso di dolore alla schiena è l’artiglio del diavolo. Allieva il dolore e può essere assunto sotto forma di compresse o creme naturali.

Sambuco. Anche una tisana, precisamente un infuso di sambuco, può essere d’aiuto contro il mal di schiena. Da bere almeno 2 volte al giorno.

Arnica. Anche l’arnica come l’artiglio del diavolo può essere presa sotto forma di compressa o direttamente come crema da stendere sulla zona interessata. Allevia il dolore e, soprattutto, ha un effetto anti-infiammatorio!

Zenzero. Se il mal di schiena è causato da un’infiammazione, lo zenzero può agire da antibiotico naturale. Occorre solo versare un pezzo della radice dello zenzero nell’acqua bollente, lasciare bollire per almeno 30 minuti e, dopo aver spento la fiamma e lasciato raffreddare, bere il decotto ottenuto.

Per liberarsi del dolore il prima possibile, oltre ai rimedi della nonna, bisogna dedicarsi agli esercizi fisici adatti e farsi seguire da un professionista.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/backpain-mal-di-schiena-indietro-1944329/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-07-2018

Chiara Ricchiuti