Ora legale, il metodo di regolazione del tempo che aiuta il risparmio energetico ma disturba il normale equilibrio sonno-veglia.

Il sistema di regolazione e gestione del tempo noto come ora legale è un vero problema per il benessere in primavera! Già, con le lancette spostate in avanti si determina uno squilibrio significativo delle ore di sonno e di veglia. Ogni anno, alla fine di marzo, si attua il cambio e le ripercussioni sono evidenti nella sfera lavorativa, ma non solo! Il cambiamento improvviso influenza il buonumore e la secrezione ormonale causando stress e malessere generale.

Ora legale 2019, quando cambia?

L’Unione Europea ha stabilito per l’Italia che la notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 le lancette andranno spostate un’ora avanti. Questo periodo di ora legale durerà fino al 27 ottobre 2019, momento in cui gli orologi faranno un “passo indietro” allineandosi nuovamente con il sole. Ma, si tratta davvero di una soluzione per avere più luce durante il giorno o è un tallone d’Achille per l’intera società?

cambio ora
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/smartwatch-gadget-tecnologia-smart-828786/

Beh, c’è poco da dire perché i numeri parlano chiaro! Infatti, la quantità di incidenti mattutini aumenta di molto il lunedì successivo al cambio dell’ora legale. Anche le liti in famiglia e la distrazione in ufficio non sono da meno. È proprio lo studio fatto nel 2012 dal Journal of Applied Psychology a confermarlo, sottolineando le drastiche ripercussioni a scuola e sul lavoro. Le persone sono di malumore, si dorme meno e la concentrazione di tutti ne risente!

Ora legale, origini e conseguenze

Se il detto “aprile dolce dormire” è vero allora si deve far risalire la sua origine all’introduzione del metodo dell’ora legale. Fu proposto per la prima volta nel 1784 da Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori americani. Inizialmente rifiutato, soltanto durante la guerra la necessità di un sistema per il risparmio energetico divenne urgente. Così, l’ora legale fu applicata per la prima volta nel 1916 a Regno Unito, Italia e altri paesi europei. Ma, dopo contrasti e “tira e molla”, nel nostro paese solo nel 1966 venne attuata con continuità e nel 1996 fu stabilito un calendario comune europeo.

cambio orario
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sveglia-passaggio-all-ora-legale-2175382/

E le conseguenze sulla nostra salute, quali sono? Avere un’ora in più di luce è positivo per molteplici fattori ma non per quello fisiologico! Con le lancette che vanno avanti il sonno diminuisce di 60 minuti creando uno squilibrio nella produzione di melatonina e serotonina. Si tratta degli ormoni prodotti per l’equilibrio del ciclo sonno-veglia nonché quelli regolatori del buonumore. La conseguenza è quella di avere persone più stanche e irritabili nella settimana successiva al cambio. D’altronde c’è poco da fare contro tale disposizione europea a cui siamo soggetti ogni anno. Quello che possiamo fare è scoprire come combattere in modo efficace la stanchezza da cambio stagione!

Ora legale, ora solare: le differenze

Abbiamo visto che l’ora legale è quella che viene scelta da uno stato come regolazione interna del tempo. Si tratta di ipotizzare una suddivisione della Terra in 24 parti uguali, simili a degli spicchi. Da essi deriva il concetto di fuso orario e la decisione di adottarne uno piuttosto che un altro. Per l’Italia la convenzione di spostare le lancette avanti è quella attuata ogni anno in estate, come citato sopra, da marzo ad ottobre.

Per quanto riguarda l’ora solare è il regolare passaggio del sole sul meridiano del paese di riferimento. Cos’è un meridiano? Si tratta di linee immaginarie sulla superficie terrestre che vanno da polo Nord a polo Sud. Dunque, in base a questo sistema, l’ora solare sarebbe diversa di punto in punto in base alla posizione geografica assunta e al relativo passaggio del sole. Per l’Italia l’ora solare viene assunta in inverno dall’ultima domenica di ottobre all’ultima di marzo.

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/tempo-di-conversione-orologio-2205490/. Fonte immagini interne: https://pixabay.com/it/photos/sveglia-passaggio-all-ora-legale-2175382/ – https://pixabay.com/it/photos/smartwatch-gadget-tecnologia-smart-828786/

Riproduzione riservata © 2021 - NB

ultimo aggiornamento: 28-03-2019


Il cervello femminile invecchia più lentamente di quello maschile

Il pillolo maschile supera i primi test sperimentali!