Benessere

Ombelico arrossato: sintomi, cause e possibili rimedi

L’ombelico arrossato è un problema comune che può avere diverse cause. Scopriamo le più importanti, come riconoscerle e cosa fare per rimediare.

Quando si soffre di ombelico arrossato i motivi alla base possono essere diversi. Nella maggior parte dei casi si tratta di cause blande e che non devono destare preoccupazione. In altri casi, può esserci alla base qualcosa di più serio. Per questo motivo è sempre bene approfondire i motivi che portano ad avere un ombelico irritato. E tutto al fine di sapere di cosa si tratta e per potervi rimediare con facilità.

Ombelico rosso: quando si tratta di onfalite e sintomi

Avere un ombelico arrossato o che provoca dolore o prurito può essere il segno di un’irritazione o di qualcosa che non va.

In genere tra le cause più comuni dell’ombelico infiammato ci sono un’errata igiene dello stesso, una lieve infezione o, come avviene per le ascelle irritate, un uso di prodotti o di tessuti che ne provocano irritazione.

ombelico

Qualora sulla pelle ci fossero particolari prove di un problema cutaneo, la causa potrebbe essere l’onfalite. Un’infezione dell’ombelico profonda che si evince anche attraverso fuoriuscita di pus o tumefazione della zona dolorante.
Un problema che in genere si può curare con l’ossido di zinco, un rimedio utile, ma che qualora dovesse portare a febbre è bene approfondire con il medico curante al fine di trovare la cura più idonea e non peggiorare la situazione.

Altre cause di infiammazione all’ombelico

Superato il problema dell’infezione, il prurito all’ombelico così come il dolore possono dipendere da problemi interni. Tra questi ci sono appendicite in corso, problemi di tipo intestinale, ernia ombelicale, etc…

Sebbene l’ombelico infiammato negli adulti dipenda quasi sempre da un problema di igiene, dato spesso dalla conformazione particolare dello stesso che può rendere difficile una corretta pulizia, ci sono casi in cui è preferibile rivolgersi al proprio medico.

Se il dolore persiste o aumenta e se all’esterno non vi sono altri effetti a parte il rossore è quindi bene chiedere un consulto al fine di eliminare le cause più importanti e trovare una cura che sia in grado di risolvere il problema alla base. Il modo migliore per trovare sollievo dal bruciore e dal prurito senza correre rischi.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

6 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

10 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

11 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago