L’olio essenziale di rosmarino: i suoi benefici salutari ed energizzanti

I benefici dell’olio essenziale di rosmarino: nel brucia essenze o usato per i massaggi, si rivela un fantastico energizzante e un toccasana per il nostro fegato e in caso di congestione delle vie respiratorie.

L’olio essenziale di rosmarino è usato sia nell’aromaterapia, sia per i massaggi. Le sue proprietà sono moltissime e altrettanti sono i suoi benefici. Aiuta a mantenere la concentrazione, a recuperare vitalità ed è un ottimo rimedio per i problemi al fegato, alla cistifellea, alla circolazione e in caso di congestione delle vie respiratorie. Ecco quali sono i metodi per utilizzarlo e come può rivelarsi un fantastico toccasana per la nostra salute.

I benefici dell’olio essenziale di rosmarino

Se si aggiungono alcune gocce di olio essenziale di rosmarino nel brucia essenze – strumento utilizzato nell’aromaterapia per diffondere la sostanza nell’ambiente che ci circonda – se ne potranno ricavare numerosissimi benefici. L’olio essenziale di rosmarino, infatti, è spesso consigliato agli studenti in quanto aiuterebbe il mantenimento del focus e della concentrazione, senza esserne eccessivamente affaticati.

rosmarino
Font foto: https://pixabay.com/it/rosemary-fiori-blu-viola-1090419/

L’olio essenziale di rosmarino dona vitalità ed energia. È preferibile farne uso nelle prime ore della giornata e non la sera, magari prima di andare a dormire, per evitare che i suoi effetti influiscano negativamente sul nostro riposo o sul sonno.

Ne è inoltre sconsigliato l’uso in caso di soggetti iperattivi o particolarmente tesi, per evitare che i suoi effetti li agitino ulteriormente. In caso di congestione delle vie respiratorie durante raffreddori, influenze o sinusiti, l’olio essenziale di rosmarino aiuterà a liberarci dal muco e a donarci un immediato sollievo.

Se usato per dei massaggi o degli impacchi sulle zone interessate, può rivelarsi un fantastico toccasana. In particolare, può apportare dei favolosi benefici al fegato e alla cistifellea, prevenendo l’insorgere di calcoli, in caso di epatite, di coliche o di infezioni.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/rosemary-fiori-blu-viola-1090419/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-04-2018

Clarissa Scarlatta