6 rimedi naturali per decongestionare il naso chiuso

Come realizzare la doppia coda

Raffreddore e congestione nasale sono fastidiosissimi, vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per il naso chiuso.

Uno dei sintomi più fastidiosi del raffreddore e dell’influenza è senza dubbio la congestione nasale. Il naso chiuso, in assenza di febbre, non ha bisogno di specifiche cure farmacologiche, ma è possibile ricorrere a rimedi naturali per avere un po’ di sollievo.

Vediamo come liberare il naso chiuso con i rimedi casalinghi, che usavano anche le nostre nonne.

Naso chiuso: i rimedi naturali

naso chiuso
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-colpo-soffiaggio-naso-698948/

1. Suffimigi con bicarbonato di sodio ed eucalipto. Uno dei rimedi naturali più semplici ed efficaci in caso di raffreddore è il bagno di vapore. Portate ad ebollizione in una pentola un litro d’acqua, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio e/o poche gocce di olio essenziale di eucalipto, coprite la testa con un asciugamano e accostatevi ai vapori.

Se in casa non avete né l’olio essenziale di eucalipto, né il bicarbonato, potete utilizzare un cucchiaio di sale grosso. Vedrete che dopo qualche minuto riuscirete a respirare meglio.

2. Tisane calde. Ottime contro la congestione nasale, la tosse, il mal di gola e gli altri sintomi influenzali sono le tisane calde, specialmente quelle a base di zenzero ed echinacea, che aiutano anche ad alzare le difese immunitarie.

3. Brodo caldo. Proprio come le tisane, anche il brodo caldo è ottimo per decongestionare le vie respiratorie.

4. Cipolla. Tagliare una cipolla non solo fa lacrimare gli occhi, ma aiuta anche a liberare il naso chiuso. Mentre l’affettate, cercate di respirare profondamente.

5. Spezie. Peperoncino, zenzero e pepe nero aiutano a decongestionare il naso. Potete aggiungere queste spezie all’alimentazione, ma anche alle tisane (senza esagerare con le quantità).

6. Olio di sesamo. Poche gocce di questo olio, precedentemente riscaldato, vanno applicate nelle narici con un dito, per facilitare l’espulsione dei muchi e contrastare la secchezza delle mucose.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-colpo-soffiaggio-naso-698948/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 06-03-2018

Federica Maria Ferrara

X