Benessere

Olio essenziale di lavanda: proprietà e utilizzi

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di lavanda: ottimo antisettico e antinfiammatorio in caso di mal di testa, raffreddore e infiammazioni della pelle.

L’olio essenziale di lavanda viene utilizzato da secoli dalle donne come antico rimedio contro malesseri fisici quali i dolori mestruali e la cistite. Inoltre, è molto utile in caso di insonnia, in quanto riesce a favorire il naturale riposo notturno. Ottimo anche per curare la pelle e il mal di testa.

Grazie alle sue magiche proprietà emollienti e curative può essere utilizzato in molteplici contesti e aree del corpo che vanno dai capelli alla pelle. Vediamo quali sono tutti  i benefici e gli utilizzi di questo magico e portentoso olio di lavanda.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-rose-aroma-aromaterapia-1205635/

Olio essenziale di lavanda: proprietà

L’olio essenziale di lavanda è un ottimo antinfiammatorio. Può, dunque, essere un rimedio in caso di raffreddore, influenza e tosse.

Molto valido anche come antisettico, soprattutto per problemi legati a patologie femminili come la cistite. Lo potete utilizzare diluito  nell’acqua per la detersione intima una o due volte al giorno.

Ha anche un valido potere cicatrizzante e viene utilizzato soprattutto come rimedio per i bambini dopo una caduta o un taglio in superficie. Inoltre, riesce a donare un immediato sollievo in caso di punture di insetti, morsi di meduse o eritemi solari. Portatene, dunque, sempre un po’ in vacanza!

Olio essenziale di lavanda: usi

Un ottimo modo per beneficiare al meglio di quest’olio essenziale è un buon bagno caldo rilassante. Versate 10-20 gocce in acqua calda e aggiungete un bagnoschiuma delicato. Accendete delle candele profumate all’aranciate e inizierete subito a sentire i muscoli rilassarsi e la mente sarà più leggera.

Ottimo anche da utilizzare per profumare l’ambiente o per creare dei profuma ambienti fai da te per l’armadio. Versatene una o due gocce sulla base di un bruciatore di essenze o nell’acqua del deumificatore che avete appeso sul termosifone. Pian piano il profumo si diffonderà nell’aria e potrete beneficiare indirettamente delle sue proprietà rilassanti e tonificanti.

Per quando riguarda l’applicazione sulla pelle si consiglia di diluirlo sempre con un po’ di acqua o con dell’olio di mandorle che farà da trasmettitore. Versate una o due gocce e massaggiate sulla zona dove avete dolore. Ripetere l’operazione una o due volte al giorno e non sciacquare in modo da far assorbire i principi curativi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-rose-aroma-aromaterapia-1205635/

Elisa Mahagna

Recent Posts

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

1 ora ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago