Olio di noci: ricette di bellezza per la pelle e i capelli

L’olio di noci ha tantissimi benefici. Vediamo quali sono e scopriamo come utilizzarlo nella cosmesi per pelle e capelli.

L’olio di noci non è molto conosciuto, eppure è ricco di benefici. Esso si ottiene dai gherigli delle noci, che vengono privati del mallo, lasciati per qualche giorno ad asciugare e poi spremuti a freddo con un torchio.

Questo olio, oltre ad essere ottimo in cucina, in sostituzione a quello d’oliva, può essere utilizzato anche in cosmesi, per preparare ricette di bellezza per capelli e pelle.

Olio di noci: proprietà cosmetiche

olio di noci
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/561190803550977278/

L’olio di noci ha un alto contenuto di acidi grassi insaturi e polinsaturi, in particolare Omega-3 e Omega-6. Come le noci da cui è ricavati, contiene proteine, vitamine (C ed E) e sali minerali (zinco, calcio, potassio e ferro). Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antivirali.

L’olio di noci per capelli è molto usato come impacco pre-shampoo, per rinforzarli e ristrutturarli. Applicato sul cuoio capelluto, sempre prima dello shampoo, aiuta a contrastare forfora, prurito e dermatite.

L’olio di noci per la pelle è perfetto sia sul viso che sul corpo. Essendo ricco di vitamina C e di facile assorbimento, è consigliato in particolare a chi ha la pelle grassa ed impura, che tollera poco altri oli. Non a caso, è spesso contenuto nelle creme erboristiche e biologiche per pelli grasse.

L’olio di noce è anche ottimo per favorire l’abbronzatura, in quanto stimola la produzione di melanina e protegge dagli effetti negativi dei raggi del sole.

Per usare questo prezioso olio nella beauty routine quotidiana, è possibile aggiungerne poche gocce alla crema viso abituale, oppure a del gel d’aloe vera. In alternativa, potete aggiungerne un cucchiaio in una maschera viso a base di argilla, per limitare il potere essiccante di quest’ultima. Infine, potete usare l’olio di noce sulla pelle bagnata dopo la doccia, al posto della classica crema corpo.

[amazon_link asins=’B00A799ON8,B06Y6C7976,B010FVRSO4′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0a20e897-2d37-11e8-8cfc-b1d8e78b6a7c’]

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/561190803550977278/

ultimo aggiornamento: 24-03-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures