L’olio di noci ha tantissimi benefici. Vediamo quali sono e scopriamo come utilizzarlo nella cosmesi per pelle e capelli.

L’olio di noci non è molto conosciuto, eppure è ricco di benefici. Esso si ottiene dai gherigli delle noci, che vengono privati del mallo, lasciati per qualche giorno ad asciugare e poi spremuti a freddo con un torchio.

Questo olio, oltre ad essere ottimo in cucina, in sostituzione a quello d’oliva, può essere utilizzato anche in cosmesi, per preparare ricette di bellezza per capelli e pelle.

Olio di noci: proprietà cosmetiche

L’olio di noci ha un alto contenuto di acidi grassi insaturi e polinsaturi, in particolare Omega-3 e Omega-6. Come le noci da cui è ricavati, contiene proteine, vitamine (C ed E) e sali minerali (zinco, calcio, potassio e ferro). Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antivirali.

Olio di noci
Olio di noci

L’olio di noci per capelli è molto usato come impacco pre-shampoo, per rinforzarli e ristrutturarli. Applicato sul cuoio capelluto, sempre prima dello shampoo, aiuta a contrastare forfora, prurito e dermatite.

L’olio di noci per la pelle è perfetto sia sul viso che sul corpo. Essendo ricco di vitamina C e di facile assorbimento, è consigliato in particolare a chi ha la pelle grassa ed impura, che tollera poco altri oli. Non a caso, è spesso contenuto nelle creme erboristiche e biologiche per pelli grasse.

L’olio di noce è anche ottimo per favorire l’abbronzatura, in quanto stimola la produzione di melanina e protegge dagli effetti negativi dei raggi del sole.

Per usare questo prezioso olio nella beauty routine quotidiana, è possibile aggiungerne poche gocce alla crema viso abituale, oppure a del gel d’aloe vera. In alternativa, potete aggiungerne un cucchiaio in una maschera viso a base di argilla, per limitare il potere essiccante di quest’ultima. Infine, potete usare l’olio di noce sulla pelle bagnata dopo la doccia, al posto della classica crema corpo.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
capelli chiedilo alla nonna vetrina

ultimo aggiornamento: 23-12-2019


Come far dimagrire le gambe: la dieta e gli esercizi mirati

Acne influencer sui social, sfidano gli haters mostrando le loro imperfezioni