L’olio di girasole fa male? Ecco tutti i benefici e le controindicazioni

L’olio di girasole fa male oppure no? Scopriamo tutte le proprietà benefiche e le possibili controindicazioni di quest’olio vegetale.

L’olio di girasole è un olio vegetale estratto dai semi della pianta Helianthus annus, comunemente nota come girasole, appunto.

Quest’olio è ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali, ma ha anche alcuni effetti collaterali che non andrebbero sottovalutati. Ad esempio, è molto calorico e non è l’olio ideale per le fritture, anche se spesso viene utilizzato al posto di quello di oliva perché più economico. Vediamo nei dettagli quali sono tutte le sue proprietà e le controindicazioni.

Olio di girasole: proprietà

olio di girasole
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/olio-olio-di-girasole-olio-da-cucina-2759779/

L’olio di semi di girasole è ricchissimo di acidi grassi insaturi, in particolare l’acido linoleico e l’acido oleico, entrambi precursori degli acidi grassi essenziali omega 3 e 6. Questi acidi grassi sono un valido aiuto nella lotta contro il colesterolo, perché fanno abbassare i livelli di colesterolo LDL, cioè quello “cattivo”, e aumentare quelli di colesterolo HLD, il “buono”.

Inoltre, l’olio di girasole contiene quantità elevate di vitamina E, dal potere antiossidante. È ottimo, quindi, per contrastare la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento precoce, per garantire il corretto funzionamento dei muscoli e per rafforzare il sistema immunitario. Da questo punto di vista, possiamo addirittura ritenerlo migliore dell’olio d’oliva.

Oltre alla vitamina E, contiene anche le vitamine B6, la B5, la B3 e i folati, tutti elementi indispensabili per la salute del sistema nervoso. Per quanto riguarda i minerali, l’olio di semi di girasole ha un discreto contenuto di manganese, magnesio, fosforo, ferro, rame, selenio e zinco.

Olio di girasole: controindicazioni

L’olio di girasole fa male? La risposta è no, se lo si usa nel modo giusto. Anche se l’olio extravergine d’oliva è sicuramente da preferire, l’olio di semi può essere utilizzato per condire insalate e altre pietanze a crudo.

Molte persone usano l’olio di girasole per friggere, perché più economico di quello d’oliva, ma non è una buona scelta, perché questo olio ha un punto di fumo molto basso e ad alte temperature tende a deteriorarsi e a rilasciare sostanze potenzialmente tossiche. Meglio, quindi, usarlo solo a crudo o a basse temperature e utilizzare altri oli, come quello di oliva e di arachidi, per friggere.

Olio di girasole: calorie

L’olio di semi di girasole è molto calorico: 100 grammi contengono ben 884 calorie. Meglio, quindi, non esagerare con il consumo.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/olio-olio-di-girasole-olio-da-cucina-2759779/

ultimo aggiornamento: 02-01-2019

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