Colesterolo: i migliori prodotti per abbassarlo e tutte le info da sapere

Tutto sul colesterolo: scopriamo che cos’è e come tenerlo sotto controllo

Il colesterolo è un grasso che in parte viene prodotto dal nostro organismo e in parte viene assunto con l’alimentazione. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Il colesterolo è un particolare grasso che ha origine sia interna che esterna, si trova nel grasso e viene trasportato nel nostro intestino dalle HDL (che viene più comunemente chiamato colesterolo buono) e le LDL (il colesterolo cattivo). Quando il secondo raggiunge dei livelli troppo alti, bisogna stare attenti e cercare di prevenirne la formazione: questo si può fare con l’alimentazione, ma anche con degli specifici prodotti. Scopriamone di più!

I valori del colesterolo buono e cattivo: cosa cambia

In generale il colesterolo-LDL tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni, e questo può portare a problematiche come arteriosclerosi e altre patologie legate alle malattie cardiovascolari.

Il colesterolo-HDL, ovvero quello buono, al contrario viaggia verso l’intestino e serve per la produzione di bile. In questo caso, al contrario, più è alto il suo valore meglio è.

In generale ecco quali sono i valori di colesterolo ideali:

  • Colesterolo totale: minore a 200 mg/dl (ovvero milligrammi per ogni decilitro di sangue)
  • Colesterolo LDL: il livello ideale sarebbe meno di 115 mg/dl. Sotto i 130 è considerabile normale.
  • Colesterolo HDL: livello superiore a 50 mg/dl per le donne e a 45 mg/dl per gli uomini. Non esiste un livello ideale: più è alto, meglio è.
Colesterolo
Colesterolo

Colesterolo alto: le cause

La prima cosa da capire se si hanno dei livelli di colesterolo troppo alto è quello di andare ad analizzare l’alimentazione: quali sono i cibi che lo fanno aumentare?

In generale bisogna stare attenti a grassi, come burro e strutto, ai derivati del latte, ai fritti e ai dolci. Anche una vita sedentaria e una scarsa attitudine allo sport può far peggiorare questo valore, così come una predisposizione famigliare.

Un primo step, dunque, è sicuramente quello di fare attenzione a tutti questi fattori, controllare al meglio la propria dieta e muoversi il più possibile.

Come abbassare il colesterolo: prodotti migliori in commercio

Se non bastano dieta e attività fisica per abbassare i valori, allora esistono dei prodotti perfetti per aiutarci in questo intento. Si tratta per lo più di integratori alimentari, 100% naturali e dal risultato assicurato.

Un ottimo prodotto è Lactoflorene in bustine, un integratore a base di Fermenti lattici vivi ad azione probiotica. Contiene riso rosso fermentato, Vitamina PP e Coenzima Q10 e contribuisce a mantenere un livello normale di colesterolo nel sangue, nonché favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale, altro fattore importante che contribuisce ai livelli di LDL.

Lactoflorene
Lactoflorene

Questo prodotto, disponibile in una pratica confezione da 20 bustine accoppiate, va assunto lontano dai pasti una volta al giorno.

Un altro integratore per controllare i livelli di colesterolo è Normolip 5, sempre a base di riso rosso fermentato e Cromo, Gamma Orizanolo, Coenzima Q10 e Policosanoliin. Non contiene glutine o derivati del latte, tanto meno zuccheri, conservanti o aromi artificiali: un prodotto 100% naturale da assumere con acqua una volta al giorno (una confezione contiene 60 capsule).

Normolip 5
Normolip 5

Infine, in alternativa, è possibile scegliere Omega 3 di Marco Viti, un integratore a baso di riso fermentato e disponibile nel formato perle (una confezione ne contiene 60 e ne vanno assunte 2 al giorno). Su Farmaciauno lo potete trovare all’incredibile prezzo scontato del 60%!

E non perdetevi gli altri sconti: visitate il sito, ogni settimana troverete tantissime offerte imperdibili solo per voi!

Omega 3
Omega 3

Dieta e colesterolo alto: cosa mangiare

Parlando di cibo, esistono alcuni cibi che sono particolarmente indicati per chi ha dei valori troppo alti di colesterolo. In generale ecco quali sono i principali accorgimenti da tenere presente:

• Consumare cibi sani e poveri di grassi saturi.
• Prediligere i cibi ricchi di fibre.
• Utilizzare metodi di cottura leggeri, come la bollitura, la cottura al vapore o la grigliatura.
Evitare fritti e non esagerare con latte e derivati.

Ci sono poi dei cibi che abbassano il colesterolo come il pesce, ricco di omega 3, i carciofi, l’avena, i fagioli, il limone, la frutta a guscio e la soia.

ultimo aggiornamento: 15-10-2019