Olio di cocco sui capelli: scopri le sue mille virtù

L’olio di cocco è un prodotto naturale ricco di benefici. Vediamo quali sono e come utilizzarlo sui capelli.

L’olio di cocco è un rimedio naturale ottimo per la salute di viso, corpo e capelli. In particolare, usato sui capelli, li rigenera, li nutre e li disciplina.

Vediamo quali sono tutte le sue proprietà e come usarlo sui capelli sia prima sia dopo lo shampoo.

Olio di cocco: le proprietà

olio di cocco sui capelli
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L’olio di cocco in inverno si solidifica diventando burro di cocco, mantenendo però sempre invariate le sue proprietà. Ricco di vitamina E, dal potere antiossidante, contiene anche vitamina A, K e ferro.

Inoltre, è un’ottima fonte di acidi grassi saturi, in particolare acido laurico e acido caprilico, che rigenerano la fibra capillare e svolgono un’azione antimicotica.

Per questo è ottimo sia per contrastare forfora e prurito, sia per accelerare la ricrescita dei capelli e rinforzarli, prevenendone la rottura.

Olio di cocco sui capelli: come usarlo

L’olio di cocco puro può essere usato in diversi modi, sia sui capelli che sul cuoi capelluto. In caso di forfora, specialmente se accompagnata da secchezza, irritazione e prurito, può essere utile massaggiare una noce di olio su tutto il cuoio capelluto prima dello shampoo. Questo trattamento è ottimo anche in caso di caduta dei capelli, per velocizzare la ricrescita.

Per i capelli fragili, sfibrati e che si spezzano, è ottimo l’impacco pre-shampoo con olio di cocco. Basta applicare sui capelli asciutti olio quanto basta a ricoprire tutte le lunghezze, dalle orecchie in giù. Lasciate in posa l’olio più a lungo possibile, da mezz’ora a tutta la notte, e poi lavate con uno shampoo delicato. Non avrete nemmeno bisogno di mettere il balsamo!

Per disciplinare i capelli crespi e/o ricci, invece, applicate qualche goccia di olio sulle lunghezze subito dopo lo shampoo, prima di procedere con l’asciugatura. Infine, per prevenire le doppie punte, potete applicare pochissime gocce d’olio sulle punte ogni sera prima di andare a dormire.

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ultimo aggiornamento: 28-10-2017

Federica Maria Ferrara