Difendersi da attacchi esterni è sempre importante. Per questo, è fondamentale rafforzare il proprio sistema immunitario: ecco come farlo in modo naturale.

In qualsiasi periodo dell’anno, che sia in estate o durante la stagione influenzale, rafforzare il proprio sistema immunitario è un processo di fondamentale importanza se il nostro obbiettivo è il benessere. Si tratta di un risultato spesso difficile da ottenere. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile ricorrere a degli aiuti esterni che potrebbero facilitare il processo. In particolare, esistono alcuni oli essenziali che sono particolarmente indicati per stimolare o aiutare il sistema immunitario: andiamo a scoprire quali.

Olio essenziale di limone

Il primo rimedio per rafforzare il sistema immunitario che andremo a vedere oggi è l’olio essenziale di limone. In particolare, questa essenza gode di proprietà antisettiche. Ovvero, combatte la presenza dei batteri, anche quelli presenti nello stomaco e nell’intestino.

lime e limone
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/limone-lime-limone-calce-affettato-1269957/

Come alcuni di voi sapranno, nel nostro stomaco e intestino sono presenti moltissimi batteri buoni, il microbioma intestinale. Uccidendo i batteri malvagi l’olio essenziale di limone favorirà il prosperare di quelli buoni. Una maggiore salute dell’apparato digerente si traduce solitamente in una migliore digestione e in una migliore risposta del sistema immunitario agli agenti patogeni.

Rafforzare il sistema immunitario con l’olio essenziale di Ravintsara

Un’altra essenza adatta a rafforzare il sistema immunitario è l’olio essenziale di Ravintsara. La sua efficacia è dovuta principalmente a tre delle sue innumerevoli proprietà benefiche.

Stiamo parlando delle sue proprietà antivirali, quest’olio essenziale si è dimostrato in grado di combattere diversi tipi di virus, e delle sue proprietà antibatteriche. Quest’ultime sono adatte a sconfiggere le infezioni e a purificare l’aria.

Le due caratteristiche sopracitate sono già abbastanza se si vuole combattere un semplice raffreddore o un’influenza. Tuttavia, l’essenza di Ravintsara è anche un ottimo immunostimolante: grazie al suo contributo, che stimola la sintesi dei globuli bianchi, rafforza le difese immunitarie di chi ne fa uso.

Olio essenziale di eucalipto: le proprietà antisettiche

L’ultimo rimedio naturale per rafforzare il sistema immunitario di cui andremo a parlare è l’olio essenziale di eucalipto. Quest’ultimo, tra le altre cose, gode di proprietà antisettiche. Per questo motivo, è in grado di contrastare la presenza di batteri.

In particolare, riduce le infiammazioni del cavo orale e delle vie respiratorie, processi che solitamente aumentano il rischio di ammalarsi e di contrarre malattie come influenza o raffreddore. Inoltre, se già siete sotto l’effetto di una malattia da raffreddamento, l’essenza di eucalipto vi aiuterà a liberarvi del catarro in eccesso e a ridurre la febbre.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/olio-olistica-trattamento-massaggio-1370569/

TAG:
star bene

ultimo aggiornamento: 07-04-2020


Perdita di gusto e olfatto? Sono i nuovi sintomi del coronavirus

Il clima (freddo) influisce sulla diffusione del coronavirus?