Ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola?

Cambiare le lenzuola e gli asciugamani con regolarità è importante. Vediamo ogni quanto farlo, secondo i consigli della nonna.

Cambiare le lenzuola, le coperte e gli asciugamani con regolarità è fondamentale, per ovvi motivi di igiene. Sulle lenzuola, soprattutto in estate, si depositano sudore, cellule morte, capelli e batteri. Quest’ultimi proliferano ancora di più sugli asciugamani, che restano bagnati dopo l’uso.

Vediamo ogni quanto andrebbe fatto il cambio di biancheria della casa, seguendo i saggi consigli delle nostre nonne.

Ogni quanto cambiare le lenzuola?

cambiare le lenzuola
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/materasso-letto-cuscino-sonno-2489615/

Come abbiamo anticipato, sul letto si depositano sudore, cellule morte e batteri, quindi cambiare le lenzuola una volta al mese è sicuramente sbagliatissimo.

L’ideale è cambiarle una volta a settimana, soprattutto in estate. In inverno, è possibile allungare i tempi fino ad un massimo di 10-12 giorni, non di più. Attenzione, poi, alle federe dei cuscini: vanno cambiate più spesso, almeno due volte alla settimana, per evitare che i batteri provochino acne e brufoli.

Ogni quanto cambiare gli asciugamani?

Cambiare frequentemente gli asciugamani è ancora più importante. Restando umidi, infatti, sono l’ambiente ideale per i batteri.

L’asciugamano per il viso andrebbe cambiato dopo ogni utilizzo, mentre quelle per le mani e per il bidet una volta al giorno. I teli da bagno e l’accappatoio possono essere lavati dopo tre utilizzi, o al massimo una volta alla settimana. Ricordate, inoltre, che ognuno in casa deve avere i suoi asciugamani personali.

Ogni quanto lavare il copriletto?

Non bisogna trascurare il resto della biancheria: coperte, copri-materasso e copriletto andrebbero lavati una volta al mese, più spesso se macchiati. Le trapunte e i piumini possono essere lavati ogni due o tre mesi.

Una volta ogni sei mesi, pulite a fondo il materasso utilizzando l’aspirapolvere e lasciatelo arieggiare. Ogni tre o sei mesi lavate i cuscini e comprateli nuovi ogni due anni.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/materasso-letto-cuscino-sonno-2489615/

ultimo aggiornamento: 04-06-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures