I 10 oggetti che ci dimentichiamo di pulire

In casa ci sono svariati oggetti da pulire che sfuggono alle faccende domestiche dove si accumulano polvere, germi e batteri…

Per quanto si faccia attenzione a pulire per bene ogni angolo della casa ci sono sempre quegli oggetti che sfuggono alla vista. Generalmente si tratta di oggetti e soprammobili posti in zone poco visibili, o addirittura talmente visibili che non ci si rende conto di doverli pulire.

Dalla lampadina sul comodino alla applique sul muro, ecco quali sono i 10 oggetti che ci dimentichiamo di pulire in casa.

Oggetti e spazi da non trascurare durante le pulizie domestiche

1- La abat-jour, o lampada da comodino, è un vero ricettacolo di polvere e batteri. Ciò che si dimentica spesso i pulire è proprio la struttura portante. Basta una passata con un panno inumidito di acqua e aceto e avrete risolto il problema.

2- Le applique sul muro raccolgono polvere e insetti. Molte di queste sono aperte e quindi raccolgono molta più sporcizia. Almeno una volta al mese munitevi di pazienza, svitatele e pulitele a fondo.

3- Il lampadario è un’altra parte del mobilio che si trascura. Sia che sia di cristallo o in plastica, bisogna pulirlo regolarmente onde evitare di accumulare e respirare acari e batteri mentre si dorme o ci si riposa sul divano.

oggetti da pulire
Fonte foto: https://pixabay.com/it/igiene-male-asciugamano-bagno-3254675/

4- Il porta spazzolini se non pulito per molto tempo tende ad annerirsi. Quelli in plastica, in particolare, assorbono maggiormente le muffe causando cattivo odore.

5- I termosifoni se trascurati per mesi possono diventare un vero incubo da pulire. Per eliminare la polvere basterà usare un panno inumidito con acqua e aceto quando sono spenti.

6- Il battiscopa sfugge spesso quando si lavano i pavimenti. In realtà, sul bordo superiore si accumula una grande quantità di polvere e residui di sporco.

7- Anche i quadri devono essere spolverati e lucidati di tanto in tanto. Fate attenzione ai materiali, in particolare alle cornici in legno o argento che necessitano cure particolari.

Cosa non dimenticare in cucina?

8- I cassonetti della pattumiera. Anche questi vanno lavati e disinfettati una volta a settimana. Quelli dell’umido, invece, anche due volte a settimana.

9- In cucina non dimenticate di dare una bella pulita alla cappa aspirante. Passate un panno con acqua, aceto e limone sulla griglia in modo eliminare il grasso e migliorarne l’efficienza.

10- Infine, non trascurate l’igiene di microonde e forno. Sgrassate e lucidate le superfici ogni volta che le utilizzate o che cadono residui di cibo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/igiene-male-asciugamano-bagno-3254675/

ultimo aggiornamento: 19-02-2019