Le noci sono un alimento ricco di proprietà benefiche, ma quante calorie hanno davvero? Scopriamolo.

Chi è a dieta ed è solito mangiare la frutta secca si sarà trovato almeno una volta a chiedersi quante calorie hanno le noci. Si tratta infatti di un tipo di alimento che pur essendo ricco di proprietà benefiche tali da renderle adatte anche a chi è a dieta, hanno comunque diverse calorie. Un dato che è importante conoscere al fine di non esagerare con le quantità e di poterle gustare in piena tranquillità.

Noci: calorie e valori nutrizionali

Iniziamo con il dire che le noci di distinguono in fresche (più rare) e in secche. Le prime sono quelle che vengono raccolte con un leggero anticipo e che intorno al guscio che tutti conosciamo ne hanno uno verde.

noci
noci

Più umide e amarognole vengono vendute nel banco frigo dei supermercati e hanno circa 605 calorie per 100 grammi.

Per quanto riguarda le calorie delle noci secche, queste sono invece circa 670 sempre per 100 grammi e sono quelle della frutta secca che tutti conosciamo ovvero le noci che si trovano al supermercato sia con il loro guscio che sgusciate e sotto forma di gherigli.

La differenza da un punto vista calorico è quindi davvero minima. Per il resto le proprietà benefiche e i valori nutrizionali sono gli stessi, e sono entrambe ottime da integrare nella dieta.

Quante calorie ha una noce?

Ora che sappiamo quante calorie hanno le noci, può essere interessante conoscere questo valore rapportato solo ad una di loro. Per ogni noce, le calorie si aggirano, infatti, intorno alle 35 calorie che possono essere 30 per quelle fresche. Ovviamente il valore cambia da noce a noce in quanto non hanno sempre lo stesso peso.

Ciò che conta, però, è sapere che in media una noce apporta questo quantitativo di calorie che è dato per lo più di grassi buoni che contiene. Non per niente, basta mangiare qualche noce per saziarsi e sentirsi appagati. Un risultato prodotto proprio dalla presenza dei grassi.

Inoltre, è importante tenere a mente che al di là del quantitativo calorico, se consumate con moderazione, le noci si rivelano particolarmente indicate per la dieta. Aiutano infatti a placare la fame e a perdere peso.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 23-11-2022


Insalata in busta: quali rischi nasconde?

Come non ingrassare a Natale: i consigli indispensabili per rimanere in forma