Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/more-su-una-piastra-nero-frutta-1045728/
Sommario articolo
Che siano di rovo selvatico o di rovo coltivato, le more sono uno dei frutti più golosi dell’estate. Piccoli e dall’intenso colore blu, crescono spontaneamente in tutta Italia e hanno un sapore dolce con un retrogusto acidulo. Molte persone amano raccogliere more direttamente nei boschi, basta fare attenzione che siano ben mature, altrimenti ne perdono molto in gusto. Sapevate che questo frutto è davvero un toccasana per la nostra salute?
Se pensiamo alla frutta tipica della stagione estiva, non possiamo dimenticare le more. Rinfrescanti e dolci, questi piccoli frutti sono irresistibili e vien voglia di mangiarne a non finire. Nessun problema per la dieta: una porzione di 100 grammi apporta solamente 36 calorie. Ma è comunque meglio non esagerare…
Per quanto riguarda le loro caratteristiche nutrizionali, notiamo subito come questi frutti siano ricchi di carboidrati e di fibre. Contengono inoltre buone quantità di vitamine A, C e di quelle del gruppo B, oltre a molti sali minerali (potassio, fosforo, calcio, sodio, ferro).
Le fibre contenute in questo frutto lo rende un ottimo alleato dell’apparato gastrointestinale: favoriscono la digestione e regolano il transito intestinale, contrastando la stitichezza. Inoltre possono aiutare a perdere peso, dal momento che aumentano il senso di sazietà. Essendo ricche di vitamine e sali minerali, le more sono energizzanti e ricostituenti, ottime per chi soffre di spossatezza, dovuta soprattutto al caldo estivo.
Ma la loro principale proprietà è quella antiossidante: contengono infatti gli antociani, sostanze che contrastano la formazione di radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. Questa classe di antiossidanti, inoltre, è in grado di stimolare la produzione di sostanze utili per riparare i nostri tessuti, compresi quelli dei vasi sanguigni.
A questo proposito, anche il contenuto di potassio delle more le rende utili per la salute del cuore. Questo minerale aiuta infatti a tenere sotto controllo la pressione, oltre ad avere una spiccata azione diuretica molto importante per depurare l’organismo e in particolare i reni. Infine, secondo alcuni studi questi frutti possono prevenire la comparsa di patologie neurodegenerative.
Questi piccoli e gustosi frutti possono essere consumati senza problemi anche in gravidanza e in allattamento – contengono anzi buone quantità di acido folico, fondamentale per il corretto sviluppo del sistema nervoso del feto nei primi mesi di gestazione. Inoltre sono trai i frutti meno allergenici, ma ciò non significa che non sia possibile sviluppare una reazione allergica a qualche sua sostanza.
L’unica importante controindicazione riguarda chi soffre di diabete, perché sono frutti molto ricchi di zuccheri. Attenzione infine ai possibili effetti collaterali dovuti ad un consumo eccessivo: la grande quantità di fibre può provocare diarrea, meteorismo e dolori addominali.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/more-su-una-piastra-nero-frutta-1045728/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…