I cibi salutari che ci mantengono in forma, vediamo i loro benefici e quali si aggiudicano il podio del benessere.

Gustosi e nutrienti scopriamo i cibi salutari che esistono in natura, ricchi di sostanze nutritive e facili da reperire e consumare. Potenti alleati per il nostro organismo, che si distinguono per le loro proprietà benefiche.

Alimentarsi con cura migliora la nostra vita, spesso frenetica e stressante, perché aiuta ad avere maggiori energie, riposare meglio, mantenere una pelle più sana e una maggiore concentrazione.

10 cibi salutari, i migliori per il nostro organismo

cibi salutari
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-pasto-salmone-di-pesce-calce-1245685/

Per elevare, quindi, la qualità dell’esistenza dobbiamo dare priorità a un consumo più consapevole degli alimenti che portiamo in tavola. Mangiare frutta e verdura di stagione è sempre una buona abitudine ma ci sono anche altri alimenti utili. Scopriamo la classifica dei migliori cibi salutari da inserire nella nostra dieta.

10. Melograno

Ultima posizione per questo frutto dalle straordinarie proprietà antiossidanti e antibatteriche. Contrasta il diabete, il cancro e le malattie cardiache. Il suo succo inoltre è curativo per le placche.

9. Avena

Ricchissima di fibra solubile, è perfetta per ridurre il colesterolo, mantiene stabili i livelli di zuccheri nelle persone diabetiche e protegge il cuore. E poi rende subito sazi, permettendoci di mangiare di meno.

8. Quinoa

Questo cereale si distingue dagli altri perché possiede grandi quantità di proteine, fosforo e ferro. E’ gluten free, quindi è adatta a chi soffre di celiachia e, dato il suo alto contenuto di magnesio, può anche alleviare le emicranie.

7. Salmone

Contiene proteine magre ed è ricco di grassi buoni. E’ un toccasana per il nostro organismo in quanto è uno degli alimenti che contiene più Omega 3 in assoluto.

6. Legumi

Posseggono tante proteine da renderli dei validi sostituti della carne, e poi abbondano di fibre. I fagioli neri sono particolarmente carichi di Omega 3.

5. Kiwi

E’ tra la frutta più benefica in quanto fornisce vitamine, fibre e antiossidanti utili a prevenire il cancro al colon, proteggere il DNA da mutazioni e ridurre l’asma e la tosse.

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4. Verdure a foglia verde

Spinaci, lattuga, broccoli, cime di rapa o la bietola: cibi sani e dietetici, pieni di antiossidanti e potassio, ideali per tenere sano il sistema immunitario. Inoltre, aiutano a combattere la stitichezza. In particolare nei broccoli la presenza di betacarotene e di antiossidanti prevengono malattie neurologiche, alcune forme tumorali ed anche le artrosi. Mentre gli spinaci, carichi di vitamine, ferro e potassio sono ottimi regolatori della pressione del sangue.

3. Noci


Le noci guadagnano la terza posizione della classifica dei cibi salutari migliori al mondo. Anche se molto caloriche abbassano il colesterolo, prevengono le malattie cardiache, aiutano la memoria e la concentrazione. Tutto questo perché sono cariche di proteine, vitamine, minerali e Omega3. Sono inoltre indicate per chi pratica attività sportiva.

2. Semi di chia

Ricchi di antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi. Contengono molte fibre che abbassano il colesterolo, e molti minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo. A contatto con l’acqua creano una membrana gelatinosa che può sostituire il ruolo addensante delle uova.

1. Mirtilli

Sono loro i vincitori di questa categoria. Se vuoi mantenerti giovane, cancellare le rughe ed avere la pelle elastica, mangia questi deliziosi frutti viola. Hanno ottime proprietà antiossidanti e sono anche ricche di fibre, che aiutano la regolarità intestinale. Fanno inoltre bene al cuore, alla memoria e alle vie urinarie e pare che prevengano i tumori più di tanti altri alimenti.

Consumare questi cibi, buoni e sani, con regolarità ti aiuterà a restare in salute e a vivere meglio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-pasto-salmone-di-pesce-calce-1245685/, https://pixabay.com/it/frutta-kiwi-fette-fresco-succosa-999852/, https://pixabay.com/it/mirtilli-frutta-cibo-690072/

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ultimo aggiornamento: 16-02-2019


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