5 noci al giorno: l’antico segreto di lunga vita

Le noci sono ricche di benefici per la salute: vediamo perché non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

chiudi

Caricamento Player...

Le noci sono un vero elisir di lunga vita, come ben sanno le nostre nonne. Da secoli, infatti, vengono consumate per prevenire le malattie cardiocircolatorie e garantire il benessere del cervello.

Questi preziosi frutti oleosi sono fonte di acidi grassi essenziali, antiossidanti, vitamine e sali minerali, tutti elementi che non dovrebbero mai mancare al nostro organismo. Vediamo meglio quali sono le loro proprietà e quante dovremmo mangiarne ogni giorno.

Mangiare noci fa dimagrire?

Grazie alla loro capacità di abbassare il colesterolo, molte persone ritengono erroneamente che le noci aiutino a dimagrire. In realtà non è così, perché, pur essendo dei frutti dai numerosi benefici, sono ricchi di grassi e molto calorici (100 grammi contengono circa 650 calorie e 54 grammi di grassi).

Un consumo eccessivo, quindi, non solo non aiuta a perdere peso, ma può far ingrassare. Quante noci al giorno si possono mangiare per non ingrassare? Il numero ideale per beneficiare delle loro proprietà, senza assumere troppi grassi, è cinque al giorno.

Noci: i benefici

noci
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/noci-califonia-crudo-2902078/

Sono ricche di sali minerali, in particolare calcio, potassio e magnesio. Contengono inoltre vitamina E, dal potere antiossidante, e acidi grassi essenziali omega-3, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL.

Per questo motivo sono indispensabili per prevenire le malattie del cuore e del sistema circolatorio, come infarti e ictus. Gli omega-3 e gli antiossidanti sono importanti anche per proteggere il cervello e la vista.

Infine, contengono melatonina, una sostanza responsabile del corretto funzionamento del ciclo sonno-veglia.

Noci: le controindicazioni

Questo frutti hanno alcune controindicazioni che non bisogna sottovalutare. Come abbiamo già visto, un consumo eccessivo può provocare un aumento di peso.

Inoltre, in individui predisposti (ad esempio chi è allergico alle nocciole e alle arachidi) possono causare reazioni allergiche molto gravi.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/noci-califonia-crudo-2902078/