Micosi alle unghie: 5 rimedi naturali per liberarsene

Colpisce le dita dei piedi e delle mani, la micosi alle unghie può essere curata con alcuni rimedi naturali senza ricorrere all’utilizzo dei farmaci. Scopriamo quali!

La micosi alle unghie, conosciuta anche come l’onicomicosi, è un disturbo frequente sia tra gli uomini che tra le donne e, specialmente quest’ultime, riscontrano il problema anche sulle mani. A causare il problema sono i funghi che possono essere contratti molto facilmente se non si porta la giusta attenzione: la piscina è uno dei maggiori luoghi dove uomini e donne li contraggono. Anche l’utilizzo delle scarpe chiuse per quasi tutto il giorno può essere uno dei responsabili dei funghi, quindi della micosi ai piedi.

Anche chi ha oltre 60 anni se soffre di diabete o ha problemi di circolazione o al sistema immunitario può facilmente prendere questo tipo di disturbo. Senza dover ricorrere immediatamente all’utilizzo dei farmaci, è possibile provare alcuni rimedi naturali. Ecco quali…

Micosi alle unghie: 5 rimedi naturali

Unghie dei piedi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/piedi-acqua-freddo-cool-423092/

1. Aceto di mele. Facilmente reperibile, l’aceto può essere utilizzato attraverso un pediluvio che aiuta a combattere i funghi presenti sulle unghie. Immergiamo, quindi, per almeno 15 minuti i piedi nell’acqua preparata.

2. Origano. Ottimo rimedio naturale contro la micosi e può essere utilizzato sotto forma di olio essenziale. Prendiamo due gocce di origano e mescoliamolo a mezzo cucchiaino di olio di mandorle. Applichiamo il composto ottenuto sulla zona interessata e lasciamo agire per alcuni istanti.

3. Aglio. Forse uno dei rimedi della nonna più efficaci, l’aglio può combattere la micosi una volta per tutte se presa nei tempi giusti. Prepariamo un pediluvio con 5 spicchi di aglio e immergiamo i piedi per circa 15 minuti.

4. Limone. Un rimedio semplice semplice: bisogna solo applicare un po’ di limone direttamente sulla zona interessata oppure immergere mano o piede che sia nel succo di limone. Inoltre è ottimo anche per rendere le unghie più forti.

5. Bicarbonato. Perfetto per preparare un impacco da applicare poi sulle parti colpite. Occorre ricorrere a questo rimedio per almeno 4 volte al giorno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/piedi-acqua-freddo-cool-423092/

ultimo aggiornamento: 23-08-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures