Alimentazione

Merende sane: dalle barrette al cioccolato agli smoothie

Chi dice che le merende sane non possono essere anche gustose? Vediamo quali sono i migliori spezzafame, sia per la salute che per il palato.

Le merende sane, anche se gli scettici ci credono poco, possono essere parecchio gustose. Dalle barrette fai da te a base di riso soffiato e cioccolato fondente agli smoothie: non sempre gli spezzafame dietetici sono una condanna. Bisogna solo avere un po’ di pazienza e un pizzico d’inventiva per trovare la ricetta che più si addice al proprio palato.

Merende sane: quali sono le migliori?

Le merende sane non sono indicate soltanto per gli adulti, ma anche per i bambini. Avere una corretta alimentazione, infatti, è fondamentale anche per i più piccoli. Uno spezzafame salutare, per quanti non lo sapessero, può essere anche gustoso. Dite addio alle care e vecchie mele che i nutrizionisti consigliavano in massa anni fa e fate spazio ad un po’ di gioia per il palato. Tra le merende salutari che fanno impazzire grandi e piccini ci sono le classiche barrette. Si possono tranquillamente fare anche a casa: non dovete fare altro che mescolare il riso soffiato con il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Fate riposare in frigo e consumate come spuntino.

In alternativa, optate per lo yogurt al naturale con l’aggiunta di frutta fresca oppure scaglie di cioccolato fondente. Preferite il salato? Nessun problema. Una merenda light può essere preparata con un po’ di pane integrale e prosciutto magro e privato del grasso, bresaola oppure fesa di pollo o di tacchino. Via libera anche alla frutta fresca o secca. In quest’ultimo caso, però, occhio alle quantità. Una donna in salute, ad esempio, ne dovrebbe mangiare massimo cinque.

Merende sane fatte in casa: sì, si può

Oltre alla merenda con frutta, comoda e alla portata di tutti, ci sono tanti altri spezzafame che si possono fare in casa anche se non si è abili cuochi. In primis abbiamo lo smoothie, ovvero una bevanda a base di frutta o verdura oppure entrambe e yogurt magro/latte vegetale. Frullate i vostri ingredienti preferiti e gustatevi questo mix di vitamine, fibre e minerali. Se amate le verdure fresche siete fortunati: cosa c’è di meglio di una carota o di una rapa rossa da sgranocchiare? Infine, ricordate che una merenda dietetica può contenere anche cereali, miele, marmellata e chips croccanti di mela. Sul web ci sono tantissime ricette gustose e veloci da preparare.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

1 settimana ago