Sentiamo spesso dire che masticare lentamente faccia bene alla salute. Scopriamo il perché e qual è il giusto modo per farlo.

Vivere in buona salute dipende da tanti fattori diversi tra i quali dipendono anche le azioni che compiamo ogni giorno. Dallo scegliere cibi sani, dormire per le giuste ore e fare attività fisica, le cose che possiamo fare per garantirci una buona salute sono davvero tante.
Tra queste non manca il fattore masticazione. Sempre più studi dimostrano infatti che mangiare e, sopratutto, masticare lentamente i cibi sia una garanzia di salute in più. Scopriamo il perché e quali sono gli effettivi benefici.

Masticazione lenta e benessere: ecco perché sono correlati

Sempre più studi dimostrano come masticare lentamente e per bene i cibi sia in grado di migliorare lo stato di salute generale. Oltre ad avere un certo impatto sulla salute dei denti, la corretta masticazione garantisce infatti tutta una serie di benefici per l’organismo.

donna che mangia
donna che mangia

Il primo aspetto da non sottovalutare è quello legato alla digestione che, con una buona masticazione, avviene in modo più semplice e veloce. Al contempo, pare che l’organismo, proprio attraverso l’imput della masticazione, “comprenda” la necessità di prepararsi a ricevere nutrienti importanti. Inoltre, non va dimenticato, che lo stimolo della sazietà arriva dopo un certo lasso di tempo che varia in base ai cibi ingeriti. Mangiando lentamente, quindi, ci si accorge più facilmente di quando fermarsi evitando così il rischio di mangiare troppo. Aspetto utilissimo quando si è a dieta.
I benefici del masticare il cibo lentamente, però, non finiscono qui e si possono riassumere in:

Gengive maggiormente massaggiate e più pulite
– Una digestione migliore
– Minori problemi di tipo gastrointestinale
Senso di sazietà che arriva prima
– Necessità di mangiare quantità minori di cibo
– Maggior assimilazione delle sostanze nutritive
– Cibo più saporito e con maggior sfumature di gusto
– Maggior concentrazione su ciò che si mangia
– Minor rischio di indigestioni

Tutti benefici che possono effettivamente migliorare la qualità della vita, specie dopo pasti abbondanti. E che, tra le altre cose, aiuta a mantenersi in forma.

Quali sono le regole per masticare bene

Riguardo a come masticare bene ci sono diverse regole. Alcuni studi sostengono che ci sia un numero fisso di masticazioni da effettuare per ogni cibo. Cosa che, ovviamente, può risultare difficile quando si ha a che fare con alimenti semi liquidi o che richiedono effettivamente una minor masticazione. Per non sbagliare e andare sul sicuro, un buon metodo è quello di masticare senza fretta fin quando il cibo non si riduce in poltiglia. In questo modo si avrà la certezza di averlo masticato abbastanza e di poter godere di una digestione più semplice. Oltre che, ovviamente, dei benefici di cui abbiamo già parlato.

Inoltre non è da sottovalutare il piacere del mangiare con calma, ritagliandosi uno spazio piacevole e da dedicare a se stessi e al proprio benessere. Cosa che si dovrebbe fare senza distrazioni, in modo da concentrarsi su ciò che si mangia e di godere a pieno di ogni singolo boccone. Cosa che fa bene sia all’organismo che alla mente.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 15-04-2023


Cos’è una malattia tropicale negletta?

Nikefobia: in cosa consiste la paura di vincere