Massa grassa: perché non possiamo scegliere dove dimagrire

Perdere massa grassa in una sola zona del corpo è praticamente impossibile, vediamo il perché non riusciamo a dimagrire dove vogliamo e le possibili soluzioni.

Ci siamo domandati tante volte quanto sarebbe bello perdere massa grassa in una certa zona del corpo piuttosto che un’altra. Come ad esempio, poter dimagrire solo nel giro vita senza abbandonare le rotondità del seno o magari del viso. Ma perché non è possibile?

I motivi e i fattori che influiscono sull’aumento di massa grassa

Per prima cosa bisogna dire che esistono dei fattori genetici che fanno sì che si accumuli maggiore massa grassa in una zona del corpo a discapito di altre. Poi influiscono anche l’età, il sesso, lo stile di vita, l’esercizio fisico e l’alimentazione. Non solo, anche lo stress e l’ansia giocano un ruolo importante. Questi stati d’animo rilasciano alcuni ormoni, come il cortisolo, che possono favorire l’aumento di adipe nell’organismo, soprattutto nell’addome.

dimagrire
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-corpo-calorie-dieta-2354/

Le differenza tra uomo e donna

Le donne hanno circa tra il 6 e l’11% di massa grassa in più che gli uomini. Una delle ragioni per cui si giustifica questo dato sarebbe la maggior presenza di livelli ormonali, gli estrogeni, che riducono la capacità di bruciare energia e quindi la materia grassa. E’ noto che le donne tendono ad ingrassare nei glutei, nei fianchi e nelle cosce. Mentre gli uomini, di solito, accumulano grasso nella zona del corpo intorno all’addome.

Dimagrire in una sola zona del corpo è quindi impossibile?

La riduzione di adipe in certi punti corporali è molto difficile perché di solito si dimagrisce ovunque. La difficoltà è proprio perdere la massa grassa genetica, che di solito è l’ultima e la più faticosa ad andarsene. Ad esempio, se una persona ha una costituzione fisica tipo ginoide, cioè a “pera”, i chili sui fianchi saranno proprio gli ultimi ad assottigliarsi. La stessa cosa succede nella pancia per chi invece presenta una distribuzione della massa grassa androide, o cosiddetta a “mela”.

Soluzioni alternative

Si può trattare una zona del corpo concreta con un trattamento estetico, oppure chirurgico, come la liposuzione. Però, in questo caso bisogna sempre stare attenti a mantenere il peso corporeo stabile, perché appena si ingrassa si vanificano gli effetti del trattamento. Invece, una sana alternativa è quella di seguire una dieta equilibrata, con pochi grassi saturi, ricca in proteine, vitamine e accompagnata da una costante attività fisica. Questi accorgimenti non ti faranno perdere peso in una zona specifica, bensì in tutto corpo, ma in maniera salubre e naturale.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-corpo-calorie-dieta-2354/

ultimo aggiornamento: 22-06-2019