maschera viso
Sommario articolo
La pelle mista è difficile da trattare, perché è secca in alcune zone (di solito le guance) e grassa in altre, la cosiddetta Zona T (fronte, naso, mento). Di conseguenza, è necessario ricorrere a soluzioni per il viso che tengano conto di questi differenti aspetti. Spesso si pensa che le maschere viso fai da te per pelle mista più adeguate siano quelle purificanti. È vero solo in parte, poiché, con questi tipo di pelle, oltre a detossinare, è necessario anche idratare, altrimenti si va a produrre l’effetto opposto.
Come accennato, abbiamo a disposizione efficaci soluzioni e rimedi naturali per un viso dalla pelle mista e qui di seguito proviamo a suggerirvi delle ricetti naturali per fare delle maschere fai da te perfette in caso di pelle mista. Scopriamole insieme.
Il bicarbonato risulta ideale per chi presenta una pelle mista o grassa, grazie alla sua capacità di liberare i pori dal sebo in eccesso e svolgere un’azione purificante. Come detto però, serve un altro ingrediente che sia in grado di regalare idratazione e lenire la pelle nelle sue parti più secche. A questo scopo, aggiungiamo il miele, ingrediente dalle virtù emollienti e addolcenti.
La ricetta prevede che si mescoli un cucchiaio di acqua fredda a mezzo cucchiaio di bicarbonato, dopo aver fatto ciò e ottenuto una crema, aggiungiamo sul finale un cucchiaino di miele, per rendere il composto meno aggressivo. Basterà poi applicarla sul volto e lasciare agire per 5-10 minuti. Per rimuoverla, lavate il viso con acqua tiepida.
Per una pelle mista che presenta anche zone sensibili, possiamo procedere con una maschera a base di yogurt e miele, a cui aggiungeremo anche del gel di aloe vera, per regalare una maggiore idratazione. Si tratta infatti di una maschera perfetta per nutrire e allo stesso tempo purificare la pelle mista.
Ci servirà un mezzo vasetto di yogurt bianco, un cucchiaio di miele e un po’ di gel d’aloe. Amalgamiamo bene il tutto e applichiamo la crema ottenuta sul viso, lasciando in posa circa 20 minuti.
Le maschere viso a base di limone sono tra le più indicate per le pelli miste poiché questo ingrediente ha un’azione astringente e purificante. Essendo però più decisa, viene sconsigliata in caso di pelle eccessivamente sensibile.
In ogni caso, a questo, vengono di norma aggiunti altri ingredienti naturali dall’azione più addolcente, tra cui lo yogurt e il miele. Quest’ultimo in particolare, oltre ad essere un antisettico naturale, ha il potere di nutrire la pelle con dolcezza.
Per preparare questa ricetta, ci basterà mescolare un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone, applicarla sul viso e tenerla in posa per circa 10 minuti. Essendo più decisa della precedente, il tempo di posa deve essere leggermente inferiore.
L’argilla è ottima per purificare e disintossicare la pelle, perché assorbe sebo in eccesso e tossine e aiuta a prevenire la comparsa di brufoli e punti neri. Per la pelle mista, però, è meglio utilizzare l’argilla bianca, meno aggressiva di quella verde, ideale invece per le pelli grasse.
Per rendere la maschera ancora più delicata e quindi adatta alle zone secche, possiamo mescolare un cucchiaio di argilla bianca con infuso di camomilla, quanto basta per ottenere un composto omogeneo. Lasciamo poi in posa per circa 20 minuti e risciacquiamo con acqua tiepida.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…