Impacchi e maschere rinforzanti per capelli contro il freddo

Impacchi a base di prodotti naturali contro il freddo e l’umidità e maschere per capelli forti, sani, brillanti e fluenti: le ricette fai da te!

Il freddo è uno dei principali nemici dei capelli. Non solo il sole e il caldo rovinano le punte e riducono la luminosità del capello, ma anche gli sbalzi di temperatura, l’umidità e le temperature rigide. Per avere una chioma fluente, morbida e sana è importante eseguire settimanalmente degli impacchi e maschere rinforzanti. Utilizzate prodotti di origine naturale per dare il massimo ai vostri capelli.

Tra gli ingredienti segreti ci sono gli oli ricchi come ad esempio l’argan o il jojoba

maschere rinforzanti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ritratto-donna-ragazza-biondo-1360829/

Impacchi e maschere rinforzanti per un trattamento lampo

Se avete i capelli fragili e che si spezzano dovrete prendervene maggiormente cura con il freddo. Provate con un impacco fai da te con miele e amido di riso. Versate in un pentolino un bicchiere scarso di acqua e un cucchiaio di amido di mais, mettete sul fuoco e mescolate senza fermarvi. Quando il composto si sarà addensato e raffreddato aggiungete un cucchiaino di miele. Mescolate per bene e applicate sui capelli per mezz’ora.

Le basse temperature e l’umidità rendono i capelli sfibrati spenti e senza forma. Per ridare loro vita preparate una maschera favolosa con un uovo, un cucchiaio di miele e mezzo cucchiaino di olio di oliva. Questi tre ingredienti sono altamente nutrienti e riempiranno le punte sfibrate donando maggiore corposità alla chioma. Applicate la maschera su tutti i capelli dalla radice alle punte. Lasciate agire per circa mezz’ora e sciacquate con abbondante acqua fredda.

3 trattamenti per capelli luminosi in inverno

Nei casi più difficili ci sono dei trattamenti da eseguire una volta a settimana per un mese e da ripetere in modo ciclico ogni tre mesi. Noterete come i vostri capelli saranno sempre morbidi, luminosi e in salute. Vediamo tre esempi!

– Per una chioma fluente e brillante preparate una maschera alla carota. Grattugiate finemente una carota e aggiungete 20 gocce di olio di argan. Mescolate e applicate il composto su tutta la chioma.  Lasciate agire per circa venti minuti e poi procedete al normale lavaggio dei capelli. L’olio di argan grazie alle sue proprietà emollienti rende possibile districare i capelli più ribelli e farli tornare a brillare. Le carote, invece, sono ricche di vitamina C e vanno a nutrire in profondità il capello.

– In un piccola terrina versare un uovo, un cucchiaio di miele e qualche goccia di olio di argan. Girate e amalgamare per bene. Stendete il composto lungo tutti i capelli e lasciare agire per circa mezz’ora. Questo trattamento creerà una barriera protettiva durante le giornate di freddo, pioggia e umidità.

– Fate lessare una mela senza buccia, schiacciatela con una forchetta e unite il succo di due arance e mezza banana molto matura. Lavorate tutti gli ingredienti e stendete la maschera sui capelli per circa mezz’ora. Sciacquate con abbondante acqua e procedete con il lavaggio. La vostra chioma brillerà come non mai.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ritratto-donna-ragazza-biondo-1360829/

ultimo aggiornamento: 08-02-2019