Curare i capelli col miele: scopriamo i sorprendenti benefici che dona alla nostra chioma

Le proprietà del miele costituiscono un rimedio semplice ed efficace per curare i nostri capelli, andiamo a scoprire perché e come utilizzarlo.

Il miele rappresenta un metodo curativo naturale molto efficace per il riequilibrio della salute fisica. Sebbene fosse utilizzato già nell’Antico Egitto a scopo prettamente dolcificante, il miele ha cominciato ad essere rivalutato per le sue proprietà terapeutiche solamente dalla fine del XX secolo. I benefici del miele, sempre più noti e accreditati anche dalla medicina tradizionale, svolgono un importantissimo ruolo di terapia naturale per molteplici problematiche di salute. Rappresentano infatti una fonte di prevenzione sempre più utilizzata da adulti e bambini.

Le principali patologie contrastate dall’utilizzo delle proprietà del miele sono di origine antinfiammatoria a livello cutaneo, antibiotica per le lesioni esterne, calmante per lo stress e sedativa per la tosse. Ma c’è un altro importante segreto nascosto in questo gustoso prodotto naturale: possiamo curare i capelli con il miele. Grazie ai fitonutrienti presenti negli enzimi del miele infatti, otterremo benefici probabilmente meno noti ma altrettanto efficaci.

I benefici del miele sui nostri capelli

Donna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-ragazza-bellezza-biondo-1948939/

Curare i capelli col miele è semplice ed i suoi effetti sono riscontrabili attraverso l’uso di impacchi o maschere. Gli enzimi antiossidanti presenti all’interno del miele forniranno alla nostra chioma un aiuto sorprendente, in grado di restituire ai capelli un aspetto vivo e soffice. Il fai da teefficace per la cura dei capelli, non è più un miraggio dunque. Con delle semplici ricette al miele potremo in poco tempo ridare luminosità ai nostri capelli, favorirne la crescita, ammorbidirli togliendone il crespo, proteggere il cuoio capelluto e donar loro degli splendidi riflessi naturali.

Come preparare le maschere al miele per curare i capelli

Gli impacchi per i capelli sono un ottimo rimedio per la risoluzione dei principali inestetismi della nostra chioma. Andiamo ora a scoprire quali sono le maschere al miele più efficaci per la cura del capello, a seconda dell’effetto curativo che stiamo ricercando, per ridare lucentezza e vitalità alla nostra testa.

Maschere di miele e prodotti vegetali

  • Maschera con miele e avocado: indicata per chi ha i capelli secchi e crespi o non riesce a risolvere il problema delle doppie punte. Tritiamo un avocado e mischiamolo a 2 cucchiai di miele. Applichiamo l’impacco ai capelli lasciandolo riposare per 50 minuti sotto un telo spugna. A questo punto laviamo i capelli ottenendo un risultato immediato. I capelli risulteranno da subito nutriti ed idratati.
  • Maschera con miele e banane: ideale per le sua proprietà rinforzanti e anti caduta. Schiacciamo una banana matura fino a renderla una crema e mescoliamola a 3 cucchiai di miele. Applichiamo l’impacco e risciacquiamo dopo un’ora, lavandoli con shampoo e balsamo. Per ottenere un risultato ottimale si consiglia di ripetere l’impacco 2 volte al mese per un tempo illimitato.
  • Maschera con miele e avena: ideale per le irritazioni del cuoio capelluto e per l’eliminazione della forfora. Procuriamoci 30 g di avena in polvere e mischiamola con 3 cucchiai di miele. Applichiamo l’impacco e lasciamolo agire per 50 minuti. A questo punto effettuiamo un lavaggio comune ed otterremo sorprendenti benefici lenitivi con una significativa riduzione della forfora.

Maschere di miele e prodotti di origine animale

  • Maschera con miele e uovo: indicata per chi vuole ridare morbidezza e lucentezza naturale ai propri capelli. Le proprietà nutritive dell’uovo unite al miele forniranno ai capelli importanti proprietà vitaminiche e sali minerali. Uniamo un uovo a 4 cucchiai di miele e applichiamo il risultato sui capelli per 30 minuti. Infine sciacquiamo. Per contrastare il processo di caduta possiamo aggiungere un limone spremuto. La vitamina C stimolerà la rigenerazione cellulare.
  • Maschera con miele e latte: consigliatissimo per curare i capelli velocizzando e rinvigorendo la crescita. Basteranno 5 cucchiai di miele e una tazza di latte da mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo l’applicazione lasceremo agire l’impacco per 15 minuti. Una volta risciacquati, i capelli saranno vitali, lucidi e rinforzati grazie ai nutrienti del miele e alle proteine del latte.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/miele-cucchiaio-cibo-924174/   

ultimo aggiornamento: 28-05-2019