Le proprietà del miele costituiscono un rimedio semplice ed efficace per curare i capelli. Scopriamo perché e come utilizzarlo.

Il miele rappresenta un metodo curativo naturale molto efficace per il riequilibrio della salute fisica. Sebbene fosse utilizzato già nell’Antico Egitto a scopo prettamente dolcificante, il miele ha iniziato ad essere rivalutato per le sue proprietà terapeutiche solamente dalla fine del XX secolo. I benefici del miele, sempre più noti e accreditati anche dalla medicina tradizionale, svolgono infatti un importantissimo ruolo nella cura naturale di diverse problematiche di salute. Il suo utilizzo, rappresenta infatti una fonte di prevenzione sempre più utilizzata da adulti e bambini.

Le principali patologie contrastate dall’utilizzo delle proprietà del miele sono di origine antinfiammatoria a livello cutaneo, antibiotica per le lesioni esterne, calmante per lo stress e sedativa per la tosse. Ma c’è un altro importante segreto nascosto in questo gustoso prodotto naturale: grazie alle sue tantisisme peoprietà è possibile curare persino i capelli. Un effetto che è possibile ottenere grazie ai fitonutrienti presenti negli enzimi del miele.

I benefici del miele sui nostri capelli

Curare i capelli col miele è davvero semplice. I suoi effetti sono riscontrabili sia attraverso l’uso di impacchi che maschere.

miele capelli
miele capelli

Gli enzimi antiossidanti presenti all’interno del miele forniscono alla chioma un aiuto sorprendente, in grado di restituire ai capelli un aspetto vivo, maggiormente idratato e ricco di morbidezza.

Il fai da te efficace per la cura dei capelli, non è più un miraggio dunque. Con delle semplici ricette al miele è infatti possibile donare luminosità ai capelli, favorirne la crescita, ammorbidirli togliendone il crespo, proteggere il cuoio capelluto e donar loro degli splendidi riflessi naturali.

Come preparare le maschere al miele per curare i capelli

Gli impacchi per i capelli sono un ottimo rimedio per la risoluzione dei principali inestetismi della chioma. E per farli ci sono diverse soluzioni tutte efficaci e in grado di donare persino un effetto curativo e riparativo. Cosa possibile grazie all’unione con altri ingredienti naturali.

Maschere di miele e prodotti vegetali

Ci sono diverse maschere che si possono realizzare a partitre da pochi ma semplici ingredienti. Ecco, quindi, alcune tra le più semplici da realizzare.

– Maschera con miele e avocado: indicata per chi ha i capelli secchi e crespi o non riesce a risolvere il problema delle doppie punte. Tritiamo un avocado e mischiamolo a 2 cucchiai di miele. Applichiamo l’impacco ai capelli lasciandolo riposare per 50 minuti sotto un telo spugna. A questo punto laviamo i capelli ottenendo un risultato immediato. I capelli risulteranno da subito nutriti ed idratati

– Maschera con miele e banane: ideale per le sua proprietà rinforzanti e anti caduta. Schiacciamo una banana matura fino a renderla una crema e mescoliamola a 3 cucchiai di miele. Applichiamo l’impacco e risciacquiamo dopo un’ora, lavandoli con shampoo e balsamo. Per ottenere un risultato ottimale si consiglia di ripetere l’impacco 2 volte al mese per un tempo illimitato.

– Maschera con miele e avena: ideale per le irritazioni del cuoio capelluto e per l’eliminazione della forfora. Procuriamoci 30 g di avena in polvere e mischiamola con 3 cucchiai di miele. Applichiamo l’impacco e lasciamolo agire per 50 minuti. A questo punto effettuiamo un lavaggio comune ed otterremo sorprendenti benefici lenitivi con una significativa riduzione della forfora.

Maschere di miele e prodotti di origine animale

Ci sono maschere che si possono realizzare anche mettendo insieme al miele prodotti di origine animale. Anche in questo caso i risultati sono davvero notevoli.

– Maschera con miele e uovo: indicata per chi vuole ridare morbidezza e lucentezza naturale ai propri capelli. Le proprietà nutritive dell’uovo unite al miele forniranno ai capelli importanti proprietà vitaminiche e sali minerali. Uniamo un uovo a 4 cucchiai di miele e applichiamo il risultato sui capelli per 30 minuti. Infine sciacquiamo. Per contrastare il processo di caduta possiamo aggiungere un limone spremuto. La vitamina C stimolerà la rigenerazione cellulare.

– Maschera con miele e latte: consigliatissimo per curare i capelli velocizzando e rinvigorendo la crescita. Basteranno 5 cucchiai di miele e una tazza di latte da mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo l’applicazione lasceremo agire l’impacco per 15 minuti. Una volta risciacquati, i capelli saranno vitali, lucidi e rinforzati grazie ai nutrienti del miele e alle proteine del latte.

Queste sono ovviamente solo alcune delle tante possibilità che si possono ottenere usando il miele per la cura dei capelli. Già da sole, contribuiscono, però, a rendere la chioma molto più sana, folta, morbida e lucente.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 03-03-2023


Come funziona la doccia abbronzante per centri estetici? Scopri come avere un’abbronzatura perfetta

Beauty routine vegan per capelli sani e forti: prodotti e consigli utili