Maschere con cioccolato: ricette golose per viso e capelli

Come realizzare la doppia coda

Il cacao è ricco benefici, che lo rendono ottimo per la cura delle pelle e dei capelli. Ecco alcune maschere con cioccolato da provare!

Il cioccolato non è solo buono, ma anche ottimo per la salute! Il cacao da cui è ricavato è ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali, proteine, lipidi e glucidi.

Grazie a queste proprietà, è ottimo per nutrire e rigenerare pelle e capelli. Inoltre, gli impacchi al cacao donano ai capelli splendidi riflessi scuri. Vediamo come preparare alcune semplicissime maschere con cioccolato.

Maschera viso fai da te al cacao

maschere con cioccolato
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-183543/

Le maschere al cacao sono ottime per tutti i tipi di pelle. Se avete la pelle spenta e secca, mescolate un cucchiaio di miele, mezzo cucchiaio di cacao e un cucchiaio di olio di mandorle. Applicate il composto sulla pelle pulita e asciutta, lasciatelo agire per venti minuti e poi risciacquate abbondantemente.

Se avete la pelle impura, invece, potete preparare una maschera al cioccolato semplicemente sciogliendo a bagnomaria due quadratini di cioccolato fondente puro. Uno volta sciolto, aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco, mescolate bene e applicate sul viso. Lasciate in posa la maschera per circa 20 minuti e poi risciacquate con acqua.

Maschera al cioccolato per capelli

Il cacao fa bene ai capelli, li rende forti, sani e lucidi. Non dimenticate, però, che il cacao scurisce i capelli leggermente, quindi se siete bionde è meglio evitare di utilizzarlo.

Potete preparare un’ottima maschera rinforzante, lucidante e riflessante mixando in una ciotola due cucchiai di miele e un cucchiaio di cacao amaro. Mescolate bene fino ad ottenere una crema uniforme e applicatela sui capelli dalle radici alle punte. Se il composto è troppo denso e difficile da spalmare, potete aggiungere un po’ d’acqua. Lasciate la maschera in posa da mezz’ora ad un’ora e poi procedete con lo shampoo.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 30-03-2018

Federica Maria Ferrara

X