Se i capelli secchi sono un problema, basta una semplice maschera fai da te per cambiare tutto. Scopriamo come realizzarla.

Capita spesso di trovarsi con dei capelli secchi e sciupati. Ciò può dipendere da motivi diversi che possono essere il freddo (che tende a seccarli), o l’uso prolungato di prodotti non idonei o di piastre e phon a temperature troppo alte. Quale che sia la causa, è molto importante, cercare di evitare che i capelli risultino secchi troppo a lungo. Al di là dell’aspetto estetico (poco piacevole), se appaiono stopposi e aridi, i capelli stanno sicuramente soffrendo. Per fortuna, esistono delle soluzioni che si possono mettere in atto ed una tra queste è quella della maschera fai da te.

Maschera fai da te per capelli secchi: quale scegliere

Partiamo dal presupposto che qualsiasi cosa è meglio dello stare fermi. Una maschera che sia in grado di idratare i capelli e di eliminarne almeno in parte l’aspetto stopposo è quindi da ritenersi un valore aggiunto. Potendo scegliere, la cosa migliore è quella di prepararne una in casa. Oltre a costare di meno, si avrà infatti la certezza di poter fare affidamento su un prodotto che sia a base di ingredienti naturali e, quindi, senza sostanze nocive.

maschera capelli miele
maschera capelli miele

Andando alla maschera, le possibilità sono davvero tante. Una tra le più semplici da realizzare (sopratutto perché a base di ingredienti che si hanno quasi sempre in casa) è quella con olio e miele. Questi due ingredienti, infatti, se combinati tra loro riescono a curare il capello nutrendolo in profondità e donandogli al contempo tutta l’idratazione che gli serve.

Come realizzare e applicare la maschera a base di miele e olio

Per dar vita ad una maschera che sia efficace è molto importante mescolare insieme due cucchiai di miele e due o tre di olio. Il risultato dovrà essere un composto cremoso e che non cola.

Una volta pronto, dopo un primo shampoo, basterà tamponare con cura i capelli e applicarvi sopra la maschera. Questa andrà ovviamente distribuita con un pettine ed insistendo in particolare sulle zone più rovinate. Fatto ciò, si dovrà restare in posa per almeno mezz’ora in modo da farla agire.

Una volta trascorso il tempo, basterà risciacquare i capelli (ancor meglio se si effettua uno shampoo leggero) e procedere con il normale styling. I capelli risulteranno da subito più morbidi e nel giro di un mese (ripetendo la maschera almeno una volta a settimana) saranno al contempo più belli e sani, risultando sempre più idratati e meno secchi. Una maschera che farà bene alla loro struttura e che aiuterà a risparmiare ottenendo comunque un buon prodotto per la bellezza e la salute della chioma.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

viso

ultimo aggiornamento: 07-02-2023


Degradè biondo cenere: come ottenere un risultato dall’effetto wow?

Centella asiatica: l’erba miracolosa per la pelle la salute