Come mantenere i capelli puliti più a lungo: i consigli da seguire

I consigli per mantenere i capelli puliti più a lungo

Evitare il cappello e i prodotti dell’hairstyling, ma non solo… Ecco come mantenere i capelli puliti più a lungo!

Tra smog, polvere e inquinamento, mantenere i capelli puliti può risultare un compito davvero difficile. Esistono, per fortuna, dei metodi per evitare tutto ciò e, quindi, mantenere la propria chioma pulita e (quasi) perfetta. Dopo aver fatto lo shampoo, tutto quello che dobbiamo fare è rispettare delle regole in modo da non sporcare i capelli in men che non si dica. Se non ci possiamo permettere di lavare i capelli un giorno sì e l’altro no, specialmente se abbiamo la cute grassa, non possiamo evitare queste accortezze… Ecco quali!

Come mantenere i capelli puliti più a lungo: le regole da rispettare

Non toccarli. Quasi tutte noi abbiamo il vizio di sistemarci i capelli in modo continuo per evitare di sfoggiare acconciature fuori luogo: dopo averli lavati, in realtà, se li andiamo sempre a toccare, rischiamo di sporcarli con più facilità! Evitiamo, quindi, di andarci a mettere le mani sopra e cerchiamo di creare un’acconciatura, che sia anche una piega liscia, in modo da non doverla sistemare ogni volta.

Capelli biondi
Capelli biondi

No al cappello. Qualsiasi tipo di cappello, purtroppo, sporca facilmente la cute: evitiamo, quindi, di indossarlo dopo lo shampoo in modo da mantenere i capelli puliti più a lungo!

Non legare i capelli. La scelta migliore sarebbe quella di lasciare i capelli sciolti, evitando code di cavallo o trecce particolari.

No a lacche, gel e cere. Se abbiamo fatto, ad esempio, una piega mossa e vogliamo mantenere l’acconciatura a lungo, non possiamo utilizzare la lacca! Purtroppo, i prodotti per l’hairstyling sporcano più facilmente i capelli, specialmente se di bassa qualità o utilizzati in maniera sbagliata…

Alimentazione sana. Una cattiva alimentazione può influire molto sulla salute dei capelli: a causa di alimenti poco sani o di carenze vitaminiche, i capelli possono sporcarsi più facilmente e la cute può diventare molto più grassa…

Se anche con questi metodi i capelli non si mantengono puliti più a lungo, allora possiamo optare per lo shampoo secco fatto in casa: in questo modo, non dobbiamo ricorrere al lavaggio con shampoo e acqua e camuffare il problema almeno per massimo altri due giorni…

ultimo aggiornamento: 27-06-2019