Manicure fai da te: come farla in 6 semplici step

Vediamo come fare la manicure in casa in pochi semplici step, per avere mani e unghie sempre impeccabili.

chiudi

Caricamento Player...

Avere le mani sempre curate è molto importante per noi donne, ma non sempre abbiamo il tempo (e i soldi) per andare dall’estetista con regolarità. Fortunatamente, se le unghie non hanno grossi problemi, è possibile fare una manicure perfetta anche da sole.

Basta avere i prodotti giusti, fare pratica e avere a disposizione un po’ di tempo tutto per sé.  Vediamo come fare le unghie in casa in pochi semplici step.

Manicure in casa fai da te: tutti gli step

Manicure fai da te
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/chiodi-trucco-manicure-ragazza-865121/

Innanzitutto, per fare la manicure sono necessari alcuni strumenti e prodotti, ovvero:

– un tagliaunghie,

– una lima in cartone,

– un bastoncino in legno per le cuticole,

– un olio per le cuticole,

– uno smalto base,

– uno smalto colorato,

– un top coat,

– una crema mani idratante.

Passiamo ora al procedimento. Per prima cosa, rimuovete eventuali residui di smalto vecchio e pulite bene le unghie. Fatto ciò, ammorbidite le cuticole usando un apposito olio e spingetele indietro con il bastoncino di legno, senza tagliarle.

Se necessario, tagliate le unghie per accorciarle, altrimenti limitatevi a dare loro la forma che preferite con la lima. Attenzione: limatele sempre nello stesso verso, o si sfalderanno.

Stendete lo smalto base per preparare le unghie allo smalto colorato, evitando che si macchino o si ingialliscano. Se avete unghie fragili, vi consigliamo di scegliere una base rinforzante.

Una volta asciugato lo smalto base, stendete una prima mano di smalto colorato e fatelo asciugare. Se necessario, fate anche una seconda mano di colore e fate asciugare.

Quando lo smalto colorato sarà asciutto, stendete lo smalto top coat, per proteggere il colore ed evitare che si sbecchi. Per accelerare l’asciugatura, potete immergere per qualche secondo le dita in acqua molto fredda.

Concludete la manicure con una buona crema idratante da massaggiare delicatamente su tutte le mani e ricordate: per far durare più a lungo lo smalto, indossate sempre i guanti quando fate i lavori domestici!