Mani screpolate: gli impacchi naturali per renderle morbide e lisce

Vediamo quali sono i migliori impacchi a base di ingredienti naturali, per rendere di nuovo morbide le mani screpolate e secche.

Il freddo, i lavaggi frequenti e il contatto con i detersivi possono rendere le mani screpolate, secche e irritate. Per renderle di nuovo morbide, non basta usare una crema idratante, c’è bisogno di trattamenti intensivi.

I migliori sono quelli naturali al 100%, come gli impacchi a base di burri e oli vegetali. Vediamo insieme qualche semplicissima ricetta.

Mani screpolate: i rimedi naturali

mani screpolate
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/dita-ragazza-capelli-mani-persona-1834818/

– Burro di karitè. Questo burro vegetale ha proprietà nutrienti, antiossidanti e rigeneranti, che lo rendono ottimo in caso di mani secche e screpolate. Applicatene un abbondante strato sulla pelle prima di andare a letto e coprite le mani con dei guanti di cotone bianchi. Al mattino la pelle sarà liscia e morbida.

– Oli vegetali e gel d’aloe. Anche gli oli vegetali sono ottimi per nutrire la pelle secca. Aggiungete qualche goccia di olio d’oliva, di cocco, di jojoba o di argan ad un cucchiaio di gel d’aloe e applicate il mix sulle mani. Mettete i guanti di cotone e lasciate l’impacco in posa tutta la notte.

– Miele. Il miele è ottimo in caso di mani screpolate e spaccate, perché aiuta a cicatrizzare e a disinfettare le piccole ferite. Potete usarlo puro, oppure mescolato ad un po’ d’olio. Stendetelo sul mani, lasciatelo in posa mezz’ora e poi risciacquate abbondantemente.

– Avocado. La polpa di avocado ha proprietà emollienti e idratanti. Frullatela insieme ad un cucchiaio d’olio e applicate la crema ottenuta sulla pelle screpolata. Coprite le mani con i guanti e tenete l’impacco in posa per almeno mezz’ora.

– Tuorlo d’uovo. L’uovo è ottimo sia per curare sia per prevenire le screpolature. Sbattete il tuorlo e applicatelo sulle mani, aiutandovi con un pennello. Lasciate agire l’impacco per venti minuti e poi sciacquate. Ripetete il trattamento ogni giorno.

ultimo aggiornamento: 27-02-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures