Irritazione post depilazione: i migliori rimedi da provare

La follicolite da depilazione è molto fastidiosa, oltre che antiestetica. Vediamo quali sono i migliori rimedi per combatterla.

La follicolite da depilazione è un disturbo molto comune, soprattutto quando si utilizzano metodi a strappo, come la ceretta e l’epilatore elettrico. Si tratta di un’infezione dei follicoli piliferi, causata da batteri, che provoca peli incarniti e bolle sulle gambe e in generale su tutte le zone depilate.

Quando l’infezione è molto grave, è necessario rivolgersi ad un dermatologo, che prescriverà la cura più opportuna (di solito pomate antibiotiche). Se, invece, si tratta solo di un’irritazione che compare subito dopo la depilazione, è possibile ricorrere a rimedi naturali, per eliminare il rossore e prevenire che la situazione peggiori. Vediamo quali sono i più efficaci.

Follicolite: i rimedi più efficaci

follicolite da depilazione
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ritratto-viso-occhi-modello-2033969/

– Ossido di zinco. La migliore crema post depilazione è quella a base di ossido di zinco, che ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. Se la vostra pelle è molto secca, usate una pomata corposa e ricca di oli, se invece preferite le creme leggere che non fanno sudare la pelle, optate per la pasta all’acqua.

– Burro di karitè. Questo burro vegetale è ricco di vitamina E, che gli conferisce proprietà lenitive e rigeneranti. Applicato sulla pelle subito dopo la depilazione, la nutre, la rende elastica ed elimina il rossore. Per prevenire la comparsa dei peli incarniti, applicatelo anche tutti i giorni dopo la doccia.

– Gel d’aloe vera. Se la pelle, oltre ad essere arrossata, presenta anche qualche bollicina, usate il gel d’aloe vera, che ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Per potenziarne l’azione, aggiungete una goccia di olio essenziale di tea tree ad una noce di gel.

– Amido di riso. Dopo la depilazione, per lenire la pelle, fate un bagno tiepido con una manciata di amido di riso.

– Borotalco. In estate, per assorbire il sudore ed evitare che irriti ulteriormente la pelle, applicate dopo la depilazione e più volte nel corso della giornata un po’ di borotalco, meglio se senza profumo.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-02-2018

Federica Maria Ferrara