Sommario articolo
Scopriamo il mango, lo straordinario frutto esotico dalle tante proprietà: i suoi benefici e come utilizzarlo in cucina
Gustoso, ricco, profumato e tenero: così si presenta il mango, il re dei frutti esotici. Un alimento dal colore solare, il sapore dolce e delicato, benefico e versatile.
Origini e aspetto
Il mango è il frutto della pianta Mangifera, originaria dell’Asia. In particolare dell’India, dove viene anche venerato e utilizzato per adornare i templi indù. Venne diffuso nei paesi con il clima tropicale e arrivò in Europa grazie ai portoghesi. Esistono centinaia di specie diverse ma solo poche vengono commercializzate.
Il mango ha una forma ovoidale ed ha una polpa soda giallo-arancione. La buccia varia dal rosso, giallo, verde al mix dei tre colori. Il gusto dolce ricorda un po’ il sapore della pesca e dell’ananas.
Proprietà e valori nutrizionali del mango
Il suo valore calorico è abbastanza importante, in quanto contiene circa 60 calorie per 100 grammi, ed è così composto:
- acqua 83 g
- carboidrati 12,60 g
- proteine 1 g
- grassi 0,20 g
- fibre totali 1,60 g
- sodio 1 mg
- potassio 250 mg
- ferro 0,50 mg
- calcio 7 mg
- fosforo 11 mg
- vitamine B 0,70 mg
- vitamina A 533 mg
- vitamina C 28 mg
Benefici
Il mango è un vero portento per il benessere.
- E’ un antitumorale, grazie alla presenza della vitamina C e di antiossidanti come il beta-carotene.
- Migliora la vista, perché contiene vitamina A e i carotenoidi, validi alleati alla funzione visiva.
- Combatte la stitichezza e migliora la digestione. E’ ricco di fibre, utili per la regolarità intestinale e di proteine, indicate per chi fatica a digerire o ha pesantezza di stomaco.
- Stimola il sistema immunitario e protegge dall’invecchiamento. E’ così carico di vitamina C ed altri antiossidanti che contrastano i radicali liberi e proteggono le cellule immunitarie. Inoltre, formano collagene, utile a idratare la pelle.
- Energizza e agisce da ricostituente. I numerosi sali minerali che compongono il mango, soprattutto il potassio, zolfo e magnesio, sono adatti a combattere la stanchezza e lo stress.
- E’ diuretico e può anche aiutare a dimagrire. L’abbondante quantità di magnesio e potassio favoriscono un corretto funzionamento dei reni. L’effetto diuretico e l’eliminazione dei liquidi riducono la ritenzione idrica e quindi della cellulite.
Ricette con il mango
Il mango in Italia approdò in ritardo, rispetto ad altri paesi europei, ritagliandosi un posto solo per alcuni dolci. Ma è da una trentina di anni che è entrato nelle nuove ricette anche salate, guadagnandosi un ruolo di tutto rispetto. Sia cotto che crudo si presta a molte e appetitose ricette. Vediamone 3, semplici, ma dal successo assicurato.
Zuppa fredda di mango
Taglia due manghi grossolanamente e mettili in un frullatore. Aggiungi 250 g di yogurt, 1 cucchiaio di sherry secco e 400 ml di brodo di pollo freddo. Frulla, aggiusta sale e pepe, lascia riposare 10 minuti, e puoi servire la tua zuppa.
Pollo al mango
In un recipiente metti 200 g di polpa di mango. Unisci 45 g di zucchero di canna, del sesamo, sale e pepe, un cucchiaio di olio di semi e 10 ml di salsa di soia. Pressa bene il tutto fino ad ottenere un composto semi liquido. Ora adagia 8 coscette di pollo, mescolale nel contenuto e poi lasciale macerare per circa 2 ore. Infine infornale per 45 minuti a 200°. Quando raggiunge una perfetta doratura il piatto è pronto.
Frappè al mango e cioccolato
Aggiungi alla polpa di due manghi 300 g di latte intero. Frullali insieme con 30 g di zucchero. Intanto porta ad ebollizione 50 g di panna fresca con 100 g di cioccolato fondente a scaglie, fino a quando non si crea un composto liscio ed omogeneo. Prendi dei vasetti in cui spennelli il cioccolato con panna. Ponilo in frigo e quando si è rappreso versa un po’ di frullato al mango e una pallina di gelato allo yogurt. Servi il tuo frappè con della granella di nocciole.
Foto fonte: https://pixabay.com/it/mango-frutta-esotici-tropicale-164572/, https://pixabay.com/it/difesa-protezione-minaccia-1403067/
Riproduzione riservata © 2024 - NB