Malattia tropicale negletta: cos’è, quali sono le più importanti e cosa le differenzia dalle altre malattie.

Non tutte le malattie sono uguali. A prescindere dalla gravità, esistono malattie che ricevono maggiore attenzione e interesse da parte della comunità scientifica internazionale, e dei governi, e altre che invece finiscono troppo rapidamente nel “dimenticatoio”, nonostante facciano moltissime vittime ogni anno. Rientrano in questa categoria le cosiddette malattie tropicali neglette, un gruppo di malattie diffuso in buona parte del mondo ma spesso sottovalutato. Scopriamo insieme il significato dell’espressione malattia negletta e l’elenco di quelle riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Malattia negletta: il significato

Quando si parla di “malattia negletta” si fa riferimento a un gruppo di malattie tropicali trascurate che colpiscono le popolazioni più povere e svantaggiate del mondo, in particolare in America Latina, Africa e Asia. Queste malattie, che includono ad esempio la lebbra, la filariosi linfatica e la schistosomiasi, sono spesso trascurate dalla ricerca scientifica e dalla comunità medica globale a causa del loro basso impatto nella popolazione occidentale e dei limitati guadagni finanziari che le imprese farmaceutiche potrebbero potenzialmente ottenere dallo sviluppo di cure per queste malattie.

vaccini
vaccini

Ciò significa che le persone che vivono a contatto con queste malattie molto spesso non hanno accesso alle cure e ai trattamenti di cui avrebbero bisogno. Tuttavia, le organizzazioni globali stanno lavorando per aumentare la consapevolezza e migliorare l’accesso ai trattamenti per queste malattie trascurate da parte di chi si trova a vivere nelle zone più svantaggiate del pianeta.

Quali sono le principali malattie tropicali?

Le malattie tropicali trascurate vengono definite neglette perché sono spesso trascurate dalla ricerca scientifica e dalla comunità medica a causa del loro impatto limitato nelle popolazioni occidentali, come fa comprendere lo stesso nome. Tuttavia, queste malattie colpiscono oltre un miliardo di persone nelle aree tropicali povere, causando conseguenze gravi per la salute, il sociale e l’economia.

In totale si tratta di un gruppo non numeroso, ma importante, di malattie. Questo l’elenco completo riconosciuto dall’OMS:

– cisticercosi e taeniasi;
– dracunculiasi;
– echinococcosi;
– elmintiasi trasmessa dal suolo;
– febbre dengue e chikungunya;
– filariosi linfatica;
– framboesia;
– lebbra;
– leishmaniosi;
– malattia di Chagas;
– oncocercosi;
– rabbia;
– schistosomiasi;
– tracoma;
– trematodiasi di origine alimentare;
– tripanosomiasi africana.

Che differenza c’è tra malattia negletta e globale?

Come abbiamo visto, le malattie neglette sono prevalentemente diffuse in aree tropicali e in genere colpiscono le comunità più povere e svantaggiate. Quelle globali sono invece malattie diffuse in tutto il pianeta, e solitamente già poste all’attenzione della comunità scientifica e medica.

Tuttavia, non esiste una distinzione chiara e definitiva tra le due tipologie di malattie. Quelle trascurate possono infatti diffondersi su scala globale e diventare una minaccia per la salute di tutti, di fatto abbandonando il loro status di “neglette”.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 14-04-2023


Quiet quitting: cos’è e cosa c’entra con la salute

Masticare lentamente fa bene alla salute: scopriamo perché