Il mal di testa è molto fastidioso e non sempre facile da curare: vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci, per evitare di assumere medicinali.
Il mal di testa è un problema che colpisce tantissime persone di ogni età e che può avere diverse cause, dalla semplice stanchezza ai più gravi problemi neurologici. Ovviamente, in caso di mal di testa forte e ricorrente è necessario rivolgersi ad un medico per una corretta diagnosi e cura.
Se il disturbo è, invece, occasionale e più lieve, è possibile evitare di assumere medicinali e provare alcuni rimedi naturali, come quelli che ci hanno tramandato le nostre nonne. Vediamo come far passare il mal di testa con i rimedi casalinghi.
Mal di testa: i rimedi naturali
– Fette di patate. Un primo rimedio della nonna contro la cefalea, che può sembrare davvero bizzarro, ma che in molti casi funziona, consiste nel tagliare una patata a fette e metterle sulla fronte, tenendole ferme con un fazzoletto o un asciugamano di cotone.
– Olio essenziale di lavanda. L’aromaterapia è ottima per curare il mal di testa. In particolare, l’olio essenziale di lavanda è molto efficace, soprattutto se la causa è lo stress. Massaggiate qualche goccia di olio essenziale sulle tempie con movimenti circolari.
– Tisane calde. Le tisane a base di camomilla, valeriana e passiflora aiutano ad alleviare le tensioni e possono essere d’aiuto anche in caso di cefalea.
– Bagno caldo. Un altro modo per rilassarsi e combattere il dolore alla testa è fare un bagno caldo. Per potenziarne l’effetto, aggiungete nell’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che come vi abbiamo già detto, è ottimo contro il mal di testa.
– Acqua e zucchero. È possibile che il mal di testa dipenda dalla disidratazione o da un calo di zuccheri. Provate a bere un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di zucchero e ricordate di bere almeno un litro e mezzo d’acqua nel corso della giornata.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 07-08-2020